Salute

San Cataldo, sì all’accreditamento per il Servizio Civile. Morreale, Uil: “I giovani sancataldesi avranno l’opportunità di lavorare”

Redazione

San Cataldo, sì all’accreditamento per il Servizio Civile. Morreale, Uil: “I giovani sancataldesi avranno l’opportunità di lavorare”

Dom, 06/12/2015 - 11:30

Condividi su:

foto (1)SAN CATALDO – Venerdì mattina a San Cataldo presso il Comune l’assessore ai Servizi Sociali Salvatore Sberna, ha incontrato il Segretario Org. della Uil Temp Andrea Morreale, per discutere dell’accreditamento presso il Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale e per l’avvio dei progetti relativi al Servizio Civile.

 Nel corso del lungo incontro, che si è svolto in un clima di cordialità e collaborazione per istituire un futuro rapporto di collaborazione, si sono affrontati tutti i temi più rilevanti inerenti la situazione occupazionale,  con specifica attenzione per i giovani e alla programmazione del servizio civile.

Durante la riunione l’assessore  ha informato il Dirigente della UIL Andrea Morreale, che vigilerà sul percorso relativo all’accreditamento già inviato, per potere successivamente elaborare e presentare i progetti in base ai bandi che emanerà la Regione.

“Si sono condivise le priorità da affrontare – afferma il sindacalista UIL – particolare attenzione sarà data ai giovani San Cataldesi. L’incontro con l’Amministrazione Comunale – commenta Andrea Morreale UIL – è stato assai proficuo e denso di contenuti. Sono molto soddisfatto per l’attenta analisi svolta sui diversi temi al centro del nostro confronto e per l’obiettività di giudizio dell’Assessore Sberna, mi è stata chiesta la disponibilità di collaborare per questo ed altri progetti insieme all’Amministrazione comunale di San Cataldo ed io ho dato la disponibilità».

E’ molto importante – continua  il Dirigente Sindacale – che il Comune abbia aderito al servizio civile, in quanto è di fondamentale importanza per lo sviluppo della cittadinanza attiva e per la promozione del proprio territorio, rappresenta inoltre un’occasione di crescita per i giovani, poiché costituisce un’esperienza professionalizzante per acquisire competenze nel campo sociale e culturale

C’è ancora da lavorare, dunque. ma un fatto è certo: il Comune di San Cataldo con l’accreditamento conferma la sua attenzione al tema del servizio civile, che permetterà a molti giovani di lavorare e di collaborare, dedicando un anno della propria vita agli altri, facendo esperienza, costruendo le premesse del proprio futuro lavorativo e ricevendo anche un assegno di servizio mensile pari attualmente a 433,82 Euro lordi.

Dopo l’incontro con l’Assessore di San Cataldo, il Segretario Org. della UIL  Temp Andrea Morreale, la prossima settimana incontrerà i rappresentanti del Comune di Marianopoli, Mazzarino, Mussomeli e Montedoro, il percorso denominato  “Valorizzare i giovani” continua.

Pubblicità Elettorale