Salute

Palermo, i bimbi di Brancaccio ”battezzano” il tram. Orlando: «In funzione? Delibera già in Consiglio comunale»

Redazione

Palermo, i bimbi di Brancaccio ”battezzano” il tram. Orlando: «In funzione? Delibera già in Consiglio comunale»

Mar, 01/12/2015 - 10:55

Condividi su:

news_79378_tram2PALERMO – Un incontro molto partecipato quello di stamane all’interno del deposito tram di Roccella, nel quale si è stretta una bella sinergia tra l’Amministrazione della II Circoscrizione, quella Comunale, Amat e le scuole comprese nella zona interessata alla linea 1 del tram, già pronta da tempo. Nell’occasione sono stati presentati i lavori degli allievi che stanno partecipando al concorso, indetto dalla stessa Circoscrizione, attraverso il quale si decideranno i nomi da attribuire alle vetture, che saranno legati a personaggi pubblici che hanno segnato la storia della zona, o nomi di luoghi legati sempre al quartiere, o alla pura fantasia dei bambini, che è davvero straordinaria, e di questo ne abbiamo avuto prova osservando i loro disegni. A breve il lavoro dei piccoli allievi verrà valutato da una commissione, e si procederà col dare i nomi ad ogni singolo tram.

Lo scopo del progetto è quello di entrare nell’ottica dell’uso del nuovo mezzo pubblico, in maniera corretta e consapevole,  proprio attraverso la voce dei bambini che a sua volta ne parleranno in famiglia, tra gli amici, e così via. Con gioia dei bambini, ma anche dei grandi, si è avuta stamattina la possibilità di salire sul tram per fare un piccolo giro all’interno del deposito Roccella, insieme al Sindaco Leoluca Orlando, anche lui soddisfatto e fiducioso dell’imminente partenza del nuovo servizio di mobilità a Palermo. Osservando i volti contenti di bambini e genitori, si è avuta ulteriore prova che i palermitani aspettano con ansia di poter usufruire al più presto del tram, in una zona dalla quale non sempre è facile o agevole raggiungere il centro città. E facendo un primo giro, anche se di prova, pure i bambini hanno mostrato lo stesso entusiasmo, e sicuramente anche loro si uniscono all’ormai famoso hashtag #vogliamoiltram.

«Oggi per noi è una giornata importante – dichiara Antonio Tomaselli, presidente della II Circoscrizione – in quanto si chiude la giornata mondiale dell’infanzia. Coniugare il lavoro e le volontà di Sindaco, Circoscrizione, Amat, e il Garante dell’infanzia, che purtroppo non è potuto essere presente, è simbolo di una voglia di migliorare il territorio, avvicinando gli abitanti della periferia al centro città. Questo è il frutto di un lavoro fatto in sinergia che sta mostrando risultati eccellenti».

Fiducioso del successo che avrà il nuovo trasporto pubblico a Palermo, il Sindaco Leoluca Orlando ricorda l’unione tra il nome Genio e quello che è il simbolo della nostra città, ed aggiunge: «Questo è un momento importante per la mobilità a Palermo, ed oggi siamo qui per un atto d’amore, per dare un nome ai tram, ricevendo le indicazioni dalle scuole. Sarà poi lavoro della commissione selezionare e scegliere i nomi venuti fuori dal concorso». (Fonte palermomania.it)