Salute

La riflessione di Davide Chiarenza (SILP CGIL): “La Cittadinanza deve dire NO ad ogni forma di illegalità, di sopruso e di violenza”

Redazione

La riflessione di Davide Chiarenza (SILP CGIL): “La Cittadinanza deve dire NO ad ogni forma di illegalità, di sopruso e di violenza”

Gio, 31/12/2015 - 21:34

Condividi su:

ChiarenzaIl progresso sociale di una comunità si potrà realizzare quando i cittadini non saranno più sudditi dei loro bisogni. I poteri criminali proliferano e si collocano laddove i cittadini sono indifferenti e le istituzioni non hanno i mezzi adeguati per esercitare le loro funzioni.
​Oggi non serve la denuncia né tanto meno un ottimismo ipocrita ma è necessario offrire condizioni di vivibilità reali e non virtuali ad ogni cittadino onesto per la crescita democratica e civile della nostro territorio.
Non si può garantire sicurezza e legalità senza risorse economiche.
La cittadinanza non deve essere fatta solo di diritti ma soprattutto di doveri, ovvero del responsabile impegno di ciascuno di noi di dire NO ad ogni forma di illegalità, di sopruso e di violenza.
​Sono ormai trascorsi gli anni in cui la burocrazia, l’imbroglio e le clientele prevalevano sulla capacità di cambiare.
​Oggi ci sono tanti studenti che di favori o promesse non ne vogliono più sapere. Vogliono vivere in una società libera, produttiva e trasparente quella di cui non ci si deve vergognare.
​Non ci sono, dunque, altre vie. La rinascita dei nostri territori passa attraverso l’impegno di ciascuno di noi: se uno solo si rifiuta di combattere gli abusi, i soprusi e le svariate forme di illegalità, gli altri devono faticare di più.
​Bisogna insistere ad insegnare ai giovani il rispetto della vita e della dignità umana, a pretendere il rispetto dei loro diritti, a rifiutare i compromessi sui valori e mettere in discussione tutto e tutti, senza alcun timore, allo scopo di avere una società migliore.
Non dimentichiamo di essere cittadini perché possiamo e dobbiamo cambiare l’agire sociale, politico ed istituzionale di chi ricopre un ufficio o una carica pubblica ed avvicinarla il più possibile al dettato costituzionale: al servizio del cittadino e non di un potere.

Davide Chiarenza
SEGRETARIO GENERALE PROVINCIALE SILP CGIL

Pubblicità Elettorale