Salute

A Nello Ambra il “Tritone d’Argento 2015”, premio sportivo città di Caltanissetta

Redazione

A Nello Ambra il “Tritone d’Argento 2015”, premio sportivo città di Caltanissetta

Dom, 20/12/2015 - 02:45

Condividi su:

DSCN1762CALTANISSETTA – L’atleta nisseno Nello Ambra alla soglia dei 70 anni ha ricevuto dal sindaco Giovanni Ruvolo e dall’assessore allo sport Marina Castiglione l’ambito premio sportivo “Tritone d’Argento 2015” per i suoi oltre 40 anni di promozione allo sport e di attività sportiva.

Un riconoscimento guadagnato sul campo, componente del Panathlon Club International, dove si occupa di divulgare nelle scuole il diritto dei ragazzi nello sport, lo stile di vita, il fair play, il rispetto dei più deboli, e combattere la droga, il doping.

Nel 2010 anno della presidenza di Ambra il Panathlon Caltanissetta ha vinto “Il premio internazionale della comunicazione”. Ambra si occupa anche del sociale, fa volontariato nel carcere minorile di via F. Turati con il ruolo di educatore sportivo.

Nel 2012 ha ricevuto il premio “Nisseni nel mondo” per lo sport.

Note sono le sue imprese sportive, ha attraversato 9 volte lo Stretto di Messina a nuoto una delle quali andata e ritorno. (L’ultima sua traversata il 2 agosto scorso con la Fidas per sensibilizzare la donazione del sangue) altre traversate a nuoto tra un isola e l’altra la “Favignana-Levanzo, la Ponza-Palmarola, la Salina-Lipari, la Malta-Gozzo .

Il prossimo 31 dicembre farà per la 15° volta consecutiva (ha iniziato nell’anno 2000) la gara internazionale di nuoto “La San Silvestro mare” che si svolge a Catania nel porticciolo di Ognina.

Nell’atletica leggera ha fatto diverse maratone di 42 km, quella di New York nel 2003 e nel 2005, in Russia a San Pietroburgo nel 2004, in Cina a Pechino nel 2006 e ancora a Padova, due a Palermo, due ad Agrigento, due a Terrasini, due a Mazara del Vallo.

Nel pattinaggio su strada è stato nel 2012 vice campione regionale di categoria ad Acireale e vice campione regionale su pista a Priolo.

Nel 2013 ha partecipato al campionato nazionale di 42km ad Imola ed al campionato mondiale a Salerno.

Attualmente impegnato al campionato provinciale di Ping Pong nella serie D2.

Nonostante la sua età avanzata il suo mezzo di trasporto è la bicicletta e pare che non abbia ancora voglia di apprendere nulla al chiodo.

(nella foto con il nipotino Michele, l’assessore allo sport Marina Castiglione, e con il delegato provinciale del Coni Giuseppe Iacono)

Pubblicità Elettorale