Salute

Ravanusa, nuova segnaletica stradale e parcheggi riservati ai disabili. A Dicembre probabile riapertura del Palazzo di Citta di Via Roma

Redazione

Ravanusa, nuova segnaletica stradale e parcheggi riservati ai disabili. A Dicembre probabile riapertura del Palazzo di Citta di Via Roma

Mar, 24/11/2015 - 17:52

Condividi su:

1_oRAVANUSA –  Novità nel centro abitato di Ravanusa circa  la segnaletica  stradale e i nuovi parcheggi  che consentiranno ai disabili ulteriori aree di sosta loro riservate.  Obiettivo: migliorare la viabilità cittadina rendendo così più spedita la circolazione dei mezzi e garantire nuovi spazi riservati alle vetture dei diversamente abili.

L’Assessore Comunale, Gianfilippo Lombardo, anticipa quelli che saranno gli interventi degli operai del Settore  “Servizi alla Città:  

“ Sono già iniziati i lavori per la segnaletica stradale – afferma Lombardo -, sarà sostituita quella già esistente ormai logora e usurata e saranno posizionati nuovi segnali in altre vie cittadine, con priorità a quelle che oggi ne sono sprovviste. Nuovi parcheggi riservati ai disabili antistanti gli edifici pubblici: Ambulatorio, Palazzo di Città, Ufficio di Collocamento, Scuole e Chiese”.

2 _nAltra novità riguarda la nuova segnaletica, orizzontale e verticale, posta in Piazza Crispi, più esattamente nell’area davanti ai Bar “La Mattina” e “Portofino”, ormai preclusa a qualsiasi mezzo e mutata in pedonale. Inoltre, dall’incrocio Corso della Repubblica-Corso Garibaldi ovvero pochi metri prima dal “Bar Tropical” (di Ottavio Giglia e Luigi La Greca) fino al civico dell’ex “Bar Centrale”, obbligo di esporre disco orario delle auto a tempo più ridotto che consentirà quindi una sosta più breve rispetto a quella fino ad oggi consentita: da 1 ora a 15 minuti.

Una minore durata che dovrebbe favorire però maggiore rotazione delle auto in sosta sugli spazi destinati al parcheggio e che di conseguenza dovrebbe permettere agli automobilisti di recarsi  (senza snervanti attese per un posto libero a beneficio della propria autovettura) presso gli uffici pubblici e privati e nelle attività commerciarli ubicati a poca distanza  dal Palazzo di Città, il cui edificio di Via Roma ha cambiato ormai “veste” ed è prossimo alla riapertura, come anticipato dal Sindaco Carmelo D’Angelo dopo i lavori di “Efficientamento Energetico” dell’intera struttura comunale, reso possibile grazie al Programma Operativo Interregionale (Energie rinnovabili e risparmio energetico” 2007/2013).

Verranno installati, nelle Vie di maggior traffico, “dissuasori stradali” (in pietra e a ringhiera) lungo i percorsi di maggiore circolazione. Lungo il tratto dell’ex distributore “Agip”, lato Corso Garibaldi, possibilità di sosta con obbligo di disco orario di 15 minuti.  Maggiore attenzione comunque sembra essere rivolta alle Vie prive di segnaletica: cioè l’ampia zona che ospita il Mercato settimanale del martedì e le arterie che incrociano la Via San Vito.   (Articolo scritto da  SILVIO D’AURIA)