Salute

“Living English to learn English”: stage linguistico per 16 alunni dell’IISS “Luigi Russo”

Redazione

“Living English to learn English”: stage linguistico per 16 alunni dell’IISS “Luigi Russo”

Sab, 14/11/2015 - 11:11

Condividi su:

IMG_1597CALTANISSETTA – Si è svolto lo stage linguistico nel Regno Unito “Living  English to learn English”per 16 alunni dell’IISS “Luigi Russo” di Caltanissetta selezionati per merito e per competenze linguistiche.
La vacanza studio della durata di quattro settimane si è articolata in due fasi: la prima a Londra e la seconda a Dublino. Gli studenti, accompagnati dai docenti Michele Cala’, Maria Gabriella Cavaleri e Mariastella Giunta hanno messo a confronto la realtà è la cultura tipicamente inglese con quella irlandese e vivere un’esperienza unica grazie ad un finanziamento europeo; si tratta infatti di un’opportunità straordinaria realizzata attraverso un progetto PON C1-FSE-2014-1354.
imageGli studenti sono stati impegnati nello studio della lingua per tutta la settimana, ed hanno dedicato i weekend alle visite guidate.
Alla fine del percorso hanno conseguito una prestigiosa certificazione linguistica spendibile nel mondo del lavoro.
Hanno partecipato allo stage gli alunni: Federica Scarlata Valentina, Maria lachetta, Andrea Maria Di Prima, Stefano Vilardo, Carlo Giuffrida, Francesca Graci, Elisa Badamo, Paolo Elia Schifano, Silvia Maria Inserra, Roberta Gulino, Gabriele Carmelo Palermo, Matteo Scarlata, Anita Russo, Roberta Bancheri, Elisabetta Maria, Sofia Mantione.

imageNell’ambito delle iniziative del Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo sviluppo” elaborato dal Ministero della P.I. e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo-C-1-FSE-2014-1354 ai fini della disseminazione dell’Azione PON 2007/2013, il dirigente scolastico dell’istituto Luigi Russo di Caltanissetta, rende noto che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Dipartimento per la Programmazione, Direzio-ne Generale per gli Affari Internazionali (Ufficio IV), con provvedimento Prot.n. AAOODGEFID/5107 del 13/04/2015, che richiama la Circolare n. AOODGAI/Prot.n.676 del 23/1/2014,ha autorizzato il seguente percorso formativo: C-1-FSE-2014-1354 Percorso alunni Titolo Azione Ore modulari Obiettivo C: Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani / Azione: C 1 Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave- comunicazione nelle lingue stra-niere Living English to learn English Intervento svolto a Londra e a Dublino 80 ore
Il progetto di cui sopra ha offerto, ad un gruppo di studenti delle classi terze, quarte e quinte della nostra Istituzione Scolastica, l’opportunità di apprendere l’inglese attraverso periodi di residenza e studio in scuole di Paesi Europei, al fine di migliorare le competenze spendibili per l’inserimento nel mercato del lavoro e/o nei percorsi universitari. Il percorso formativo si è svolto presso la Delfin School of English di Londra e la Emerald Institute of Education di Dublino. I ragazzi che hanno partecipato ai moduli dell’ azione sono stati preparati per conseguire il livello B2 del framework europeo.

image

Pubblicità Elettorale