Salute

Comitato di quartiere Centro Storico, prima riunione: molte proposte per l’Amministrazione. Chiesti chiarimenti sulla ZTL in corso Vittorio Emanuele

Redazione

Comitato di quartiere Centro Storico, prima riunione: molte proposte per l’Amministrazione. Chiesti chiarimenti sulla ZTL in corso Vittorio Emanuele

Mer, 25/11/2015 - 13:18

Condividi su:

Caltanissetta_Particolare del centro storico_2011CALTANISSETTA – Il Direttivo del neonato Comitato Centro Storico, si è riunito per la prima volta. I sette componenti, Antonio Gruttadauria, Agostino Granata, Aldo Gelso, Michele Mandalà, Salvatore Riggi (assente per impegni personali Salvatore Matraxia)   si sono ritrovati presso lo studio del Notaio Alfredo Grasso, Presidente del Comitato, per iniziare a dare concretezza alle numerosissime  istanze raccolte durante la prima Assemblea della scorsa settimana. Non c’è stato l’incontro previsto con il sindaco Giovanni Ruvolo  attualmente fuori sede per accertamenti clinici e al quale il Direttivo porge i migliori auguri di pronta guarigione.

In prims sono stati affrontati temi inerenti il perfezionamento della costituzione del Comitato in relazione all’atto costitutivo approvato in sede di I°  Assemblea. Successivamente si e formalizzato il perimetro all’interno del quale il Comitato agisce e raccoglie adesioni; il perimetro individuato è quello che percorrono le Vare durante la processione del Giovedì Santo, includendo anche  la Via Elena, La via Traversa Elena, La via Cavour e la Via Crispi.

La discussione poi è proseguita, ed ognuno dei presenti ha informato il direttivo delle numerosissime richieste di adesione pervenute in questi giorni da cittadini residenti, commercianti e professionisti.

Ma la cosa che ha fatto molto piacere è stata che alcuni cittadini,  residenti fuori Caltanissetta, hanno messo a disposizione del Direttivo ,  a titolo completamente gratuito, loro immobili in centro storico, per essere utilizzati come sede dello stesso e da utilizzare per gli incontri sia Assembleari che del Direttivo. Sono anche questi gesti che stimolano il Comitato nelle “battaglie” che andrà a sostenere da qui a breve per il rilancio del Centro Storico.

Il Comitato poi ha tracciato due macro aree da sottoporre all’amministrazione: 1) Interventi a breve termine; 2) interventi a medio e lungo termine;

Gli interventi a breve e da sollecitare con immediatezza all’amministrazione comunale relative a alle vie ricomprese nel perimetro individuato, sono:

  1. Potenziamento della flebile illuminazione esistente;
  2. pulizia quanto meno giornaliera;
  3. intensificazione della Vigilanza sia nelle ore diurne che notturne;
  4. Installazione di impianti di video sorveglianza ;
  5. Su espresso mandato dell’Assemblea il Comitato Direttivo chiederà di conoscere qual è il piano previsto dall’amministrazione circa l’istituzione annunciata della ZTL nel tratto di Corso Vittorio Emanuele attualmente chiuso al traffico, ed i tempi CERTI della sua attuazione che ancora oggi risultano sconosciuti; solo dopo il Direttivo informerà l’Assemblea , la quale sé insoddisfatta, farà le sue opportune considerazioni e le sue controproposte.

Per quel che attiene, invece , le proposte da attuare a medio e lungo termine , ci riserviamo di dedicare apposito comunicato, vista la vastità di materiale e idee raccolte che necessitano di una complessa elaborazione, peraltro già in corso.

Il comitato sta anche valutando le eventuali iniziative da prendere (addobbi, iniziative culturali , intrattenimento, etc) in vista delle ormai vicinissime feste Natalizie.

In ultimo e  molto importante, a breve il Comitato chiederà un incontro al Questore, per sottoporgli delicate  questioni  delle quali si è a conoscenza e che a parere del Direttivo necessitano l’attenzione e l’intervento delle forze dell’ordine; Alle stesse forze dell’ordine il  Direttivo, a nome di tuta l’Assemblea, vuole esprimere la propria gratitudine per le attività di prevenzione messe in atto nelle ultime settimane, che hanno già prodotto un sensazione di maggiore sicurezza nei cittadini che vivono il centro storico e che, per questo, si augura che continuino con la stessa frequenza ed intensità

Pubblicità Elettorale