Salute

Campagna antinfluenzale Asp di Caltanissetta in tutta la provincia: “Vaccinarsi fa bene…non lasciarti influenzare”, 1 dicembre giornata per la promozione dell’iniziativa

Redazione

Campagna antinfluenzale Asp di Caltanissetta in tutta la provincia: “Vaccinarsi fa bene…non lasciarti influenzare”, 1 dicembre giornata per la promozione dell’iniziativa

Dom, 29/11/2015 - 10:52

Condividi su:

CALTANISSETTA – Anche quest’anno, L’ASP di Caltanissetta ha aderito alla Giornata per la promozione della Campagna vaccinale antifluenzale “INFLU DAY“, voluta dall’Assessorato della Salute, organizzando per martedì 1 Dicembre 2015 alle ore 10, presso i locali del Servizio di Sanità Pubblica, Epidemiologia e Prevenzione di Via Cusmano 1 – Padiglione B – una Conferenza Stampa alla presenza della Direzione Generale e di tutti i Dirigenti dei Servizi Sanitari. La somministrazione del vaccino è consigliata a chiunque desideri evitare l’influenza, purché non sia soggetto a specifiche controindicazioni (lattanti di età inferiore ai sei mesi, soggetti che hanno manifestato precedentemente reazioni allergiche, pazienti con malattie in corso). L’ASP di Caltanissetta offre però gratuitamente la vaccinazione ai soggetti che rischiano complicanze nel caso in cui contraggano l’influenza (anziani con più di 65 anni, donne al secondo o terzo trimestre di gravidanza, soggetti affetti da particolari patologie, ecc.), oppure a chi svolge attività di particolare valenza sociale (medici, forze di polizia, lavoratori a contatto con animali, ecc.). “Consideriamo la vaccinazione antinfluenzale una misura importante” commenta il Dottor Carmelo Iacono, Direttore Generale dell’ASP, “Ed è per questo che, nella giornata dell’INFLU DAY, sono presenti tutte le Autorità rappresentative delle Istituzioni che hanno accolto la proposta di aderire alla campagna per la vaccinazione con entusiasmo, confermando la loro presenza alla Conferenza Stampa per diffondere l’informazione su un’iniziativa di grande interesse per la salute pubblica”.

La Dott.ssa Paola Marcella Santino, Direttore Sanitario, ribadisce con forza l’invito alla vaccinazione antinfluenzale, sottoponendosi lei stessa in questa occasione al vaccino. „Quanto più massiccia sarà l’adesione alla campagna, continua, tanto più sarà possibile ridurre la circolazione del virus e preservare le fasce di popolazione a maggiore rischio, abbattendo così le conseguenze sanitarie e sociali dell’epidemia influenzale. A noi spetta il compito di mantenere alta l’attenzione su un tema così rilevante di sanità pubblica mentre ai medici che sono a diretto contatto con i propri pazienti chiediamo di sostenere la campagna di vaccinazione in maniera attiva e attenta”.

In conclusione, il Dottor Antonio Bonura, Direttore del Dipartimento di Prevenzione Medico Aziendale, precisa che “La vaccinazione costituisce l’unico rimedio scientificamente riconosciuto in tutto il mondo per prevenire l’influenza e le sue complicanze. La vaccinazione, ricorda, può essere praticata presso gli studi dei propri medici curanti e dei pediatri di famiglia che hanno aderito alla Campagna. Gli assistiti dei pochi medici che non hanno aderito alla Campagna vaccinale e tutto il personale di qualsiasi età di primario interesse collettivo (Forze dell’Ordine, personale sanitario, insegnanti, ecc..) potrà comunque praticare la vaccinazione antifluenzale presso l’Ambulatorio Vaccinale e tutti gli Ambulatori dell’ASP ubicati in ogni Comune dell’Azienda”.

Si ricorda, comunque, a tutti i cittadini l’importanza delle misure di protezione personale (buona igiene delle mani e delle secrezioni respiratorie) che hanno un ruolo importante nel limitare la diffusione dell’influenza.

Pubblicità Elettorale