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Caltanissetta, ITCG “M. Rapisardi”: 63 studenti coinvolti nel progetto Bootstrap

Redazione

Caltanissetta, ITCG “M. Rapisardi”: 63 studenti coinvolti nel progetto Bootstrap

Ven, 13/11/2015 - 09:30

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ProgettoBootstrap-studentiCALTANISSETTA – Per tutto il mese di Novembre, l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Mario Rapisardi” di Caltanissetta è teatro di un’attività didattica molto speciale: i 63 ragazzi coinvolti nel progetto Bootstrap, promosso dall’associazione Trecentosessantagradi, saranno protagonisti e principali animatori di un gioco di ruolo su finanza e imprenditorialità.

La Banca Scolastica è un’esperienza didattica rivolta a ragazzi e ragazze di scuola superiore: offre agli studenti la possibilità di promuovere un cambiamento positivo nell’ambiente scolastico e di comprendere l’importanza del team work e della cooperazione.

A livello formativo, la Banca Scolastica educa i partecipanti a una gestione responsabile del denaro e stimola lo sviluppo di idee progettuali di matrice imprenditoriale con spirito critico, capacità di analisi, attenzione ai bisogni del proprio contesto di appartenenza e coraggio imprenditoriale.

I partecipanti giocano in gruppi che assumono ruoli diversi – Banche, Gruppi d’Impresa e Consumatori: i primi devono dimostrare di saper valutare un business plan, di promuovere i propri servizi finanziari attraverso opportune strategie di marketing e concedono un prestito alle idee progettuali proposte dai compagni di scuola – in gettoni di plastica, ma che corrispondono a un budget reale; i secondi devono avere doti organizzative, una buona idea di business dalla forte utilità sociale e la capacità di far presa sui compagni, mentre gli ultimi sono tutti gli studenti dell’istituto che formano un piccolo mercato col quale sia le “imprese” che le “banche” si devono misurare.

Il gioco insegna il valore del denaro, l’importanza di essere creativi ma anche capaci di elaborare una strategia, la ricettività rispetto a un problema concreto della scuola che diventa premiale cercare di risolvere: a vincere sono infatti il Gruppo d’Impresa che, oltre ai maggiori ricavi, abbia realizzato progetti di elevata utilità sociale e che abbia coinvolto il più ampio numero di studenti possibile e la Banca che abbia saputo leggere, tra le righe dei progetti presentati dagli studenti, quello con il maggior potenziale.

“Banca Scolastica” è un’attività ideata e realizzata nell’ambito del progetto di formazione finanziaria e imprenditoriale per adolescenti “Bootstrap”, finanziato nell’ambito dell’avviso “Giovani per il sociale”  – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

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