Salute

Caltanissetta, gli alunni del liceo scientifico “A. Volta” incontrano nella canzone i temi della diversità e del rispetto

Redazione

Caltanissetta, gli alunni del liceo scientifico “A. Volta” incontrano nella canzone i temi della diversità e del rispetto

Ven, 27/11/2015 - 17:24

Condividi su:

IMG_8574CALTANISSETTA – Veicolare valori positivi tra i giovani attraverso la musica: questo l’obiettivo alla base dell’esperienza proposta venerdì 27 Novembre agli alunni delle classi prime dal Liceo Scientifico “A.Volta” di Caltanissetta nell’ambito delle iniziative di Educazione alla cittadinanza attiva; l’attività è stata realizzata grazie ad una proficua collaborazione con la cooperativa Etnos, presieduta da Fabio Ruvolo.

Gli studenti, coordinati dalla docente dell’istituto, professoressa Restivo,hanno accolto sul palco dell’Auditorium i Controtempo, gruppo musicale prodotto dai Nomadi,che si è sempre distinto per l’impegno sociale delle sue canzoni. Attraverso la leggerezza della musica e il contrasto offerto dal richiamo dei testi alla riflessione sulla realtà, i ragazzi sono stati invitati a soffermarsi sui valori assoluti della diversità, della solidarietà, del rispetto dell’altro, dell’unicità della persona.

In particolare, il cantante-chitarrista Marco Spaggiari, partendo dal brano Eroi, il cui videoclip vede come protagonisti gli atleti della squadra di Hochey Sen Martin su sedia a rotelle, ha  condiviso con la giovane platea pensieri e considerazioni sul vero significato della parola “eroe” oggi, intesa non come individuo con caratteristiche irraggiungibili ma come persona che quotidianamente sa costruire la propria vita, andando oltre ogni ostacolo che l’esistenza pone davanti. Il cantante, che ha anche raccontato  aneddoti sui lavori realizzati e risposto a curiosità e domande, prendendo ancora spunto dalle proprie canzoni, ha poi sensibilizzato gli alunni al vero valore dello sport, all’importanza del volontariato, alla necessità di reagire ai problemi con l’arma dell’ironia. Grandi l’entusiasmo e la serietà con cui gli studenti  hanno partecipato al confronto, conclusosi  con il concerto della band.

Utilizzando la musica come punto di incontro educativo con il mondo dei giovani, il Liceo Scientifico “A. Volta”  ha offerto dunque ai suoi alunni l’opportunità di un reale coinvolgimento attivo ed emotivo all’interno di una iniziativa volta a promuovere atteggiamenti sociali positivi e a favorire lo sviluppo di autonomia di giudizio e spirito critico, strumenti indispensabili per saper discriminare le varie forme di comportamento ed arginare i fenomeni negativi.

Pubblicità Elettorale