Salute

Agricoltura, i problemi del settore sul tavolo dell’Amministrazione di Gela

Redazione

Agricoltura, i problemi del settore sul tavolo dell’Amministrazione di Gela

Lun, 30/11/2015 - 12:14

Condividi su:

riunioneagricoltura0GELA – Una migliore gestione del Consorzio di Bonifica, un accordo con le Università di Berlino e Catania, l’utilizzo dei fondi per la banca della terra. Sono alcuni dei temi affrontati questa sera nel corso di un incontro con il settore agricolo promosso dall’assessore all’Agricoltura del Comune di Gela, Simone Siciliano. Imprenditori ed esperti hanno denunciato alcune criticità di un comparto in forte flessione, chiedendo che delle loro rivendicazioni vengano investite anche le autorità regionali. L’approvvigionamento irriguo rimane uno dei problemi maggiori, così come grande attenzione va prestata alla sicurezza delle campagne.
“E’ stata una buona opportunità per tracciare la road map di una nuova strategia per rendere competitivo il settore a Gela – ha commentato il vice sindaco Siciliano -. Partendo proprio dall’azione di controllo nei confronti dei progetti di ripristino funzionale delle dighe alle iniziative di miglioramento tecnologico dell’assetto infrastrutturale, con la realizzazione di un impianto di fitodepurazione e sanificazione delle acque reflue urbane per l’impiego irriguo, il tutto incorniciato in un Regolamento di Gestione delle Attività Rurali. Continueremo a confrontarci e parallelamente metteremo in campo un’azione politica incisiva per lo sviluppo del comparto agroalimentare e della trasformazione del prodotto locale per la commercializzazione in un mercato globale”.
Tra gli altri, sono intervenuti il consigliere comunale Enzo Giudice ed il direttore della Riserva del Biviere, Emilio Giudice.

Pubblicità Elettorale