Salute

Serradifalco, Giovani Democratici: Massimo Iacuzzo eletto segretario

Redazione

Serradifalco, Giovani Democratici: Massimo Iacuzzo eletto segretario

Lun, 02/11/2015 - 08:56

Condividi su:

Giovani democratici di Serradifalco

Giovani democratici di Serradifalco

SERRADIFALCO – Il nuovo segretario dei Giovani Democratici di Serradifalco è Massimo Iacuzzo, 24 anni, studente universitario in Musica elettronica presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo. I responsabili dei vari dipartimenti sono: Lorenzo Salvo (organizzazione e tesoriere), Riccardo Cino (università), Mattia Salerno (enti locali), Silvia Aquilina (cultura), Luana Lentini (pari opportunità) e Giuseppe Petix (eventi e spettacolo).
Tra i presenti, oltre al segretario sezionale del Partito Democratico, Graziano Cipollina: “Proprio questo mese ricorrono i due anni dall’insediamento della nuova Segreteria. Quale miglior modo di celebrarli, per noi che abbiamo sempre fermamente creduto nel rinnovamento, se non avviando un folto gruppo di giovani, capaci e volenterosi, all’impegno politico e sociale al servizio del paese”. Per i saluti istituzionali il sindaco Leonardo Burgio, mentre per il partitoGiuseppe Gallè (segretario provinciale)  e Giuseppe Lucchese (direzione regionale). Tra gli interventi, da registrare le “voci” di Gabriele Amico (segretario provinciale GD), Elisa Carbone(segreteria regionale GD) e Carmelo Magro Malosso (presidente del Pd di Serradifalco).

Per i Giovani Democratici di Serradifalco, tre sono le direttrici attraverso le quali la situazione culturale attuale impone di muoversi: controcultura, cultura della comunità e università. “La politica deve avere il coraggio di ripensare il mondo, non la piccolezza di limitarsi ad aggiustarlo o ad accettarlo.

In merito alla cultura della comunità, i Giovani Democratici di Serradifalco dichiarano: “Abbiamo bisogno di dare una svolta alla politica. Abbiamo bisogno di una modalità organizzativa che pensa e accompagna la trasformazione sociale in sintonia con la società della conoscenza. Non sarà senza civilizzare la politica che potremo ri-politicizzare la società: c’è bisogno che noi giovani ci impegniamo per primi. Già molto è stato fatto nel mondo della scuola e dell’associazionismo. E questo non può cadere nel nulla. E’ indispensabile dunque dialogare e appoggiare quest’esperienza, per dare una svolta ai principi di aggregazione e partecipazione”.
Infine, i Giovani Democratici studieranno delle proposte “affinché l’Università possa essere sempre più sostenuta, cercando di essere un punto di incontro tra i ragazzi del nostro paese che finiscono il loro percorso di studio all’interno delle scuole superiori e l’università”. Pertanto, creeranno un Info Point all’interno della sede ubicata in via Cavalieri di Vittorio Veneto per fungere da “ponte” verso i ragazzi serradifalchesi “che vogliono continuare la loro esperienza formativa cercando di offrire le informazioni necessarie a rendere tutto ciò possibile”. Si organizzeranno diversi eventi culturali, musicali e artistici, nonché si darà “vita all’interno della nostra sede di dibattiti, proiezione di film, discussioni, oltre a momenti ludici per offrire un punto di aggregazione rivolto a tutti i ragazzi di Serradifalco. Crediamo che infatti la cultura della comunità sia essenziale per la promozione di idee e che possano far accendere la passione verso la riflessione della società di oggi”. Dulcis in fundo, verrà creato “un canale di comunicazione attraverso una ‘pagina internet’ nella quale verranno pubblicate notizie, eventi e articoli di informazione  con i quali essere costruttivi e propositivi all’interno della realtà che circonda il nostro paese”
.

Pubblicità Elettorale