Salute

Unimpresa Caltanissetta-Enna: l’Egitto chiede il made in Italy

Redazione

Unimpresa Caltanissetta-Enna: l’Egitto chiede il made in Italy

Ven, 02/10/2015 - 10:26

Condividi su:

CALTANISSETTA – L’Associazione Unimpresa Enna e Caltanissetta continua la sua corsa verso i mercati esteri che meglio possono soddisfare, in questo duro momento di crisi e di mancanza di lavoro per le nostre imprese locali.

Dopo l’apertura verso il Texas è la volta dell’Egitto come chiave di volta per penetrare un mercato da un miliardo di persone che per il 40% è urbanizzata, con tendenza al raddoppio da qui ai prossimi trent’anni.

Unimpresa in piena collaborazione con la Camera di Commercio egiziana sta cercando le giuste occasioni di business da proporre ai propri associati.

Sono molteplici i motivi che portano a scegliere l’Egitto come meta per fare business, tra questi, oltre alla vicinanza geografica e la complementarietà fra il sistema produttivo siciliano e quello egiziano, bisogna porre attenzione al mercato interno egiziano in forte crescita che, ad oggi, conta 90 milioni di abitanti, senza dimenticare le forti agevolazioni previste per gli investimenti esteri.

Tra gli ambiti su cui è consigliabile investire sottolineiamo il settore delle costruzioni, il più fiorente dell’economia egiziana.

In breve, per quanto concerne il settore degli investimenti privati, tre sono i settori su cui l’Egitto punta: edilizia, turismo ed estrazione energetica. I rapporti con l’Unione Europea rimangono ottimi e, cosa importante, l’Italia continua ad essere “il ponte verso l’Europa” e, proprio in virtù di questo, si colloca al primo posto come paese europeo partner dell’Egitto.

Dati alla mano, il primo trimestre fiscale 2014/2015 registra una crescita del PIL pari al 6,8% in più dovuta ad un massiccio aumento dei consumi finali e di una ripresa degli investimenti.  Per quanto riguarda il settore turistico – e tutto ciò che ne deriva – un dato interessante proviene dal semestre luglio-dicembre 2014 dove gli afflussi di valuta estera, passati da 1,9 a 4 mld, lasciano intravedere una seria ripresa dell’intero settore.

Unimpresa si rivolge alle aziende del territorio perchè non si facciano scappare questa importante occasione di lavoro e di crescita. L’associazione invita tutte le aziende interessate a recarsi presso gli uffici, in Via Duca d’Aosta 25 ad Enna (tel. 0935.1826249), per compilare una scheda informativa sull’attività della propria azienda che verrà inviata alla Camera di Commercio egiziana che valuterà e selezionerà quelle in linea con le richieste e le esigenze del mercato egiziano.