Salute

“Una nuova vita”: dibattito sull’immigrazione ad EXPO 2015. Partecipa l’Unicoop Caltanissetta

Redazione

“Una nuova vita”: dibattito sull’immigrazione ad EXPO 2015. Partecipa l’Unicoop Caltanissetta

Gio, 08/10/2015 - 10:48

Condividi su:

DI NOTO - MICCICHE' - CELANOSi terrà sabato 10 Ottobre 2015, alle ore 13:30, il dibattito sull’immigrazione dal titolo “Una nuova vita” presso il Cluster BioMediterraneo EXPO2015 della Regione Siciliana – Assessorato Regionale Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea.

Al dibattito parteciperanno il Presidente dell’Unione Provinciale di Caltanissetta di UNICOOP, Dott. William Di Noto, insieme alla giovane fotografa Dott.ssa Valentina Celano dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo ed alla Direttrice dell’Istituto Penale per Minori “Cesare Beccaria” di Milano Dott.ssa Nuccia Miccichè, già Direttrice dell’I.P.M. di Caltanissetta.

Il dibattito nasce dalla mostra fotografica “Una Nuova Vita” realizzata dalla fotografa Valentina Celano in collaborazione con il Progetto “R.I.Vi.T.A. – Riabilitazione ed Integrazione per le Vittime di Tortura e Abusi”, finanziato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione a valere sul F.E.R. – Fondo Europeo per i rifugiati, gestito dall’I.P.A.B. Istituto Testasecca in partnership con la Cooperativa Sociale Iopervoiperio di Caltanissetta.

Il Progetto ha consentito la realizzazione di un sistema integrato di interventi rivolti a rifugiati, titolari o richiedenti protezione internazionale, vittime di tortura e abusi: un team di professionisti, in grado di muoversi all’interno di ampie reti di sostegno psico-sociale in collaborazione con le Istituzioni e con le altre realtà assistenziali presenti nel territorio che ha lavorato per quattro anni per dare una possibilità a chi aveva perduto la speranza.

Ciò è stato possibile grazie a servizi di accoglienza abitativa, interventi di sostegno e di riabilitazione psico-socio-sanitaria, accesso allo studio e all’istruzione, inserimento dei beneficiari nel mondo del lavoro, conquista dell’autonomia abitativa oltre che di servizi di alfabetizzazione, informatica, mediazione culturale ed interpretariato, tutto nel pieno rispetto della cultura di appartenenza e dei bisogni dei beneficiari.

“Una nuova vita”: quattordici fotografie, quattordici volti di ragazzi con status di rifugiati o richiedenti asilo politico, provenienti da diversi Stati, vittime di torture e abusi, che dal Progetto “R.I.Vi.T.A.” sono stati accolti, aiutati e hanno avuto la possibilità di ritrovare se stessi e di fidarsi di qualcuno e, soprattutto, di ritornare a sorridere.

L’evento sarà un’occasione di confronto e di condivisione all’insegna dello scambio culturale, con l’obiettivo di una sana integrazione che porta soprattutto ad un arricchimento della società, in un momento in cui l’immigrazione rappresenta il fenomeno sociale più travolgente di questo secolo ma il dibattito non decolla, rimane prigioniero di slogan di parte, di affermazioni politiche faziose e di parte, privo di approfondimenti, se non nelle chiuse stanze degli studiosi o nei ristretti circoli degli operatori.

Il dibattito sarà animato e supportato anche da persone competenti e professionali che operano nel campo come la Prof.ssa Eleonora Francesca Maria Riva (Ricercatore presso il Dipartimento Di Beni Culturali E Ambientali  dell’Università degli Studi di Milano, Direttore Del Corso Di Specializzazione In Psicoterapia Transculturale della Fondazione Cecchini Pace Milano e Membro del gruppo Escapes) e la Dott.ssa Grazia Patellaro (Presidente dell’Associazione Ilà – Istituto di Formazione e Cultura).

Un’occasione per confrontarsi su un tema di grande attualità e che ogni giorno conquista le prime pagine dei giornali, ma che viene sempre visto in chiave negativa e mai come una opportunità.

Pubblità Elettorale