Salute

Presentato il Salus Festival, per 10 giorni Caltanissetta “centro” della salute: al via il 15 ottobre

Redazione

Presentato il Salus Festival, per 10 giorni Caltanissetta “centro” della salute: al via il 15 ottobre

Ven, 09/10/2015 - 20:19

Condividi su:

SALUS FESTIVALCALTANISSETTA – “L’assessorato alla Salute  ha finanziato il Salus Festival individuando Caltanissetta quale realtà per eventi di carattere nazionale e internazionale, che in passato si facevano a Palermo o Catania. La sfida è che il Festival diventi un appuntamento annuale”. Angelo LoMaglio, nella conferenza stampa di presentazione del Salus Festival, ha chiarito la grande importanza della kermesse che si svolgerà a Caltanissetta dal 15 al 25 ottobre, promossa dall’Assessorato Regionale della Salute dal DASOE, dal CEFPAS, dall’ASP di Caltanissetta, dal Comune di Caltanissetta con il patrocinio del Ministero della Salute, della Camera di Commercio di Caltanissetta in collaborazione con Disabil@bile, GAL Terre del Nisseno, Rete per la Salute, Istituto Mottura, Cineteca di Bologna, Liceo Classico “Ruggero Settimo”, Istituto di Istruzione Superiore “Senatore Angelo Di Rocco”, ITAS Luigi Russo e Slow Food Enna. Stamani, a Palazzo del Carmine, alla presentazione dell’evento hanno partecipato l’assessore comunale Marina Castiglione, il Direttore Generale dell’ASP Carmelo Iacono, il Direttore del CEFPAS Angelo Lomaglio, il Direttore della Formazione del CEFPAS Pier Sergio Caltabiano, il presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Caltanissetta, Giovanni D’Ippolito, il presidente dell’Ordine provinciale dei Farmacisti, Maria Ippolito, il membro del consiglio d’amministrazione del Consorzio Universitario di Caltanissetta, Giorgio Middione, il Presidente della VI Commissione “Sanità” Rita Daniele e il cardiologo Luigi Scarnato in rappresentanza della “Rete delle Associazioni per Salute”, per Disabil@bile Massimo Caruso, Nicola Sposito per l’Us Acli.

Lomaglio nel corso della conferenza ha poi sottolineato: “La scommessa è aver realizzato il Festival a Caltanissetta, insieme all’assessorato regionale alla salute, la Regione Siciliana, il comune, l’Asp 2 , il consorzio universitario, la Camera di Commercio e una rete di associazioni e operatori, come l’Ordine dei Medici e quello dei Farmacisti. Si unisce l’approfondimento scientifico con la capacità di suscitare emozioni, quale passaggio per arrivare alla consapevolezza di dover assumere diversi stili di vita per vincere le battaglie che la malattia ci pone davanti”.

SALUS FESTIVAL 2Ad aprire il Festival sarà il ministro Beatrice Lorenzin al Cefpas. Il 15 ottobre saranno attivi gli spazi diagnostica e info-point su prevenzione primaria dei tumori, patologie cardiovascolari, donazione di organi e midollo, donazione del sangue. Stand e punti informativi anche nella “Piazza della Salute” in centro storico.  Mentre la proiezione di “Sconfinata giovinezza” si terrà sabato 17 ottobre alle 21,30 al teatro Margherita alla presenza del regista Pupi Avati. Domenica 18, lo show cooking dello chef Carmelo Chiaramonte, al “centro culturale Abbate”, dove cucina, benessere e materie prime del territorio saranno protagoniste anche il 23 con lo chef Pino Cuttaia e il 24 con Ottavio Miraglia. Di sicurezza stradale e prevenzione parleranno il pilota Nino Vaccarella, il vicequestore Maria Grazia Milli con Carlo Alessi, presidente ACI e Pippo Baudo moderatore. Di contrasto alle dipendenze, tra gli altri, la giornalista del Corriere Alessandra Arachi, autrice di “Non più briciole” sull’anoressia, Vladimir Luxuria, Laura Dalla Ragione e Salvatore Requirez. Tra gli eventi in programma, che è possibile consultare suwww.salusfestival.it , anche la lectio magistralis del filoso Pino Ferrara. Saranno undici giorni dedicati alla cultura della salute a 360°.

Il Festival Nazionale dell’Educazione alla Salute è il prodotto dell’integrazione sinergica tra le principali istituzioni territoriali e ha l’obiettivo di promuovere la cultura dell’Educazione alla Salute e della prevenzione, mediante un processo di contaminazione culturale tra significato diretto e metaforico, per coniugare esperienza e pensiero, azione ed emozione, valori e comportamenti e orientare alla tutela della salute e ai corretti stili di vita.

La manifestazione è sponsorizzata da Banca Nuova, Bcc San Michele di Caltanissetta e Pietraperzia, Bcc Toniolo di San Cataldo, Banca del Nisseno, Accurate, Ad Pugliese, Pair Srl, Iris Garden con la collaborazione della Camera di Commercio di Caltanissetta, del Gal Terre del Nisseno, della Polizia di Stato, del collegio Ipasvi e del Kalat Nissa Film Festival e della Pro Loco.

Pubblicità Elettorale