Salute

Il decreto: stop al fumo in auto con donne incinte e bimbi a bordo

Redazione

Il decreto: stop al fumo in auto con donne incinte e bimbi a bordo

Mar, 13/10/2015 - 09:39

Condividi su:

imageImmagini shock sui pacchetti di sigarette, divieto di vendita dei pacchetti da 10, divieto di fumo in auto con minori e donne in gravidanza. Il governo vara la stretta sul fumo di tabacco, in un decreto legislativo approvato oggi in Consiglio dei ministri fortemente voluto dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. Il provvedimento prevede il divieto di vendita ai minori di sigarette elettroniche e contenitori di liquido di ricarica con presenza di nicotina e prodotti di nuova generazione; il divieto di fumo in autoveicoli in presenza di minori e donne in gravidanza, e nelle pertinenze esterne degli ospedali e degli Irccs pediatrici, nonche’ nelle pertinenze esterne dei singoli reparti pediatrici, ginecologici, di ostetricia e neonatologia.
L’inasprimento delle sanzioni per la vendita e somministrazione di prodotti del tabacco, sigarette elettroniche e prodotti di nuova generazione ai minori. E’ prevista la sospensione della licenza per 3 mesi alla prima violazione. Quando la violazione e’ commessa piu’ di una volta , oltre alla sanzione amministrativa pecuniaria, e’ prevista la revoca della licenza all’esercizio dell’attivita’. Prevista inoltre la verifica dei distributori automatici, di norma, al momento dell’istallazione e periodicamente, al fine di controllare il corretto funzionamento dei sistemi automatici di rilevamento dell’eta’ dell’acquirente. Viene inoltre recepita la direttiva Ue sui prodotti del tabacco con queste novita’: il divieto di utilizzo di aromi caratterizzanti; le avvertenze combinate (immagini e testo) relative alla salute devono coprire il 65% della superficie esterna del fronte e retro della confezione di sigarette o di tabacco da arrotolare; le revisioni relative alle confezioni unitarie: divieto di vendita dei pacchetti da 10 e piccole confezioni di tabacco; il divieto di vendita a distanza transfrontaliera dei prodotti del tabacco e delle sigarette elettroniche ai consumatori. In particolare si informa il consumatore sui rischi per la salute con la seguente avvertenza: “Il fumo uccide – smetti subito”. Per le sigarette elettroniche: “Prodotto contenente nicotina, sostanza che crea un’elevata dipendenza. Uso sconsigliato ai non fumatori”.
Quindi le fotografie sui danni da fumo e il seguente messaggio: “Il fumo del tabacco contiene oltre 70 sostanze cancerogene”.
Si segnala che nel catalogo delle foto appare tra le altre la seguente frase: “Il fumo puo’ uccidere il bimbo nel grembo materno”.

Pubblicità Elettorale