Salute

Enna, 14 ottobre al Palagiustizia incontro “il codice del consumo”: apertura di Salvatore Cardinale, presidente Corte Appello Caltanissetta

Redazione

Enna, 14 ottobre al Palagiustizia incontro “il codice del consumo”: apertura di Salvatore Cardinale, presidente Corte Appello Caltanissetta

Mar, 13/10/2015 - 19:57

Condividi su:

0001ENNA – Mercoledì 14 ottobre 2015 presso l’Auditorium “Falcone e Borsellino” del Palagiustizia di Enna, alle ore 15.30, si svolgerà un incontro di studio dal titolo “Il codice del consumo” organizzato nell’ambito delle iniziative promosse dalla Struttura Territoriale di Formazione di Caltanissetta della Scuola Superiore della Magistratura congiuntamente all’Ordine degli Avvocati di Enna e all’Università Kore, sempre di Enna.

Il Convegno sarà presentato e coordinato dal dott. Calogero COMMANDATORE, Magistrato Responsabile della Formazione per il settore civile.

Apriranno l’incontro di studio il dott. SALVATORE CARDINALE, Presidente della Corte di Appello di Caltanissetta, il dott. Giuseppe FERRERI, Presidente del Tribunale di Enna, il dott. Calogero FERROTTI, Procuratore di Enna e l’avvocato Giuseppe SPAMPINATO, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Enna.

  Relazioneranno il Prof. Avv. Filippo ROMEO docente presso l’Università “KORE” di Enna, sul tema “Dieci anni di codice del consumo: bilanci e prospettive” e l’avv. Gaia MATTEINI, Vice presidente della consulta giuridica nazionale FEDERCONSUMATORI, sul tema “Strumenti di tutela collettiva previsti dal codice del consumo”.

Nel corso dei lavori si farà un bilancio di questi primi 10 anni di Codice del Consumo, che si ricorda è entrato in vigore il 23 ottobre 2005 ed è nato dall’esigenza di raccogliere in un unico testo le disposizioni sulla tutela del consumatore e costituisce un traguardo fondamentale per la difesa di noi tutti consumatori e dei nostri diritti.

Il convegno rappresenterà un momento di confronto particolarmente importante per gli operatori della materia e per quanti si siano trovati a fronteggiare situazioni simili.

L’incontro è aperto alla partecipazione di magistrati, avvocati, studenti e di tutta la cittadinanza.

Pubblicità Elettorale