Salute

Caltanissetta, un dono per vivere: incontro Avis al liceo classico “R. Settimo”

Redazione

Caltanissetta, un dono per vivere: incontro Avis al liceo classico “R. Settimo”

Lun, 12/10/2015 - 12:53

Condividi su:

20151010_093807CALTANISSETTA – Il liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R. Settimo” ha ospitato sabato 10 Ottobre i volontari dell’AVIS, associazione che ormai da quasi 90 anni raccoglie coloro che volontariamente donano il proprio sangue.

L’incontro, coordinato dalla Dirigente  Irene Cinzia Maria Collerone e dalla professoressa Pinetta Biazzo, che da anni ormai nella scuola si occupa di educazione alla salute e prevenzione, ha visto l’Aula Magna gremita grazie alla presenza degli studenti delle classi quinte che hanno accolto l’invito.

Un video di grande impatto emotivo ha aperto i lavori, con il saluto del presidente della sede di Caltanissetta, Gaetano Giambusso, e con l’intervento efficacissimo del dottor Lorenzo Tripoli, dirigente presso il centro trasfusionale dell’ospedale Sant’Elia, che ha mostrato ai ragazzi, dopo una breve introduzione di natura scientifica, chi può donare e come sia indispensabile avere nuovi donatori.

Lo scorso anno l’attività ha fatto sì che un gruppo corposo di studenti divenisse, proprio grazie agli stimoli offerti dall’incontro, donatore e non solo di sangue. Il presidente dell’Associazione ci ha tenuto a sottolineare come il nostro ormai diplomato Luca Di Tommaso sia divenuto donatore di piastrine, evidenziando la generosità con la quale si è offerto di aiutare chi si trova nel bisogno, senza alcuna reticenza.

Numerosi studenti hanno compilato un modulo di interesse che servirà all’Associazione per ricontattarli, per avviare le visite mediche ed eventualmente, come tutti ci auguriamo, per divenire donatori. I quesiti che gli studenti hanno posto, l’attenzione alla quale si richiamavano a vicenda e l’esperienza positiva dello scorso anno spingono a pensare che questi giovani cittadini davvero possono dare un contributo prezioso alla comunità, aprendosi ad un dono generoso che aiuta a costruire il senso del bene comune.

Pubblicità Elettorale