Salute

Niscemi, incontro sindaco-assessore regionale alla Sanità: definiti i punti sul potenziamento dei servizi ospedalieri

Redazione

Niscemi, incontro sindaco-assessore regionale alla Sanità: definiti i punti sul potenziamento dei servizi ospedalieri

Gio, 10/09/2015 - 10:26

Condividi su:

Foto 4 Sit-in sindaco a PalermoNISCEMI – “Istituzione del pronto soccorso autonomo e di una unità di dialisi, potenziamento delle Unità operative di medicina e chirurgia, aumento delle ore di specialistica per i poliambulatori della medicina di base, espletamento della fase di riorganizzazione della pianta organica prevista entro il mese di settembre, dei concorsi in mobilità da parte dell’Asp 2 e l’avvio delle procedure di stabilizzazione del personale precario con l’assegnazione in servizio di altri medici ed infermieri all’ospedale di Niscemi”.

Questi dettagliatamente i punti dell’accordo raggiunto ieri mattina nell’incontro a Palermo, tra l’assessore regionale sanità Baldo Gucciardi e la delegazione comunale costituita dal sindaco Francesco La Rosa, dagli assessori Massimiliano Ficicchia, Massimiliano Conti, Rosario Meli ed i consiglieri comunali Sandro Tizza e Francesco Trainito.

Incontro presso la sede dell’assessorato regionale sanità che ieri mattina è scaturito  dal Sit-in per la sanità ospedaliera e della medicina del territorio negate alla città di Niscemi, che il sindaco Francesco La Rosa, ha attuato a Palermo, davanti la presidenza della Regione, insieme ai tre assessori ed ai due consiglieri comunali.

A sventolare nella postazione del Sit-in attuato dalla delegazione comunale di Niscemi, anche una bandiera No Muos, simbolo del dissenso popolare costante e di contrarietà alla messa in funzione della antenne Muos nella Base della Marina militare americana di Ulmo.

L’accordo raggiunto sul potenziamento dei servizi sanitari ospedalieri e della medicina del territorio di Niscemi, dovrà essere formalizzato con la sottoscrizione di un documento e con l’inserimento di quanto stabilito nel piano sanitario provinciale.

E’ prevista domani a Caltanissetta una riunione attorno ad un tavolo tra la delegazione del Comune di Niscemi con a capo il sindaco Francesco La Rosa ed i vertici dell’Asp 2 diretti dal dott. Carmelo Iacono, per la definizione di un percorso preciso sugli interventi da adottare.

“Saremo vigili”, afferma il sindaco Francesco La Rosa, “affinché adesso gli interventi di potenziamento dei servizi ospedalieri e della medicina del territorio di Niscemi discussi e programmati ieri durante l’incontro con l’assessore regionale alla sanità Baldo Gucciardi, vengano realizzati così come stabilito.

In tal senso sono fiducioso”, conclude il primo cittadino,”dato che l’assessore regionale alla sanità Gucciardi ha assicurato di impegnarsi personalmente a seguire l’iter per la soluzione delle problematiche della sanità niscemese, nella considerazione del fatto che il diritto alla salute non è negoziabile”.

Pubblicità Elettorale