Salute

La fondazione Scicolone premia gli studenti di Marianopoli

Redazione

La fondazione Scicolone premia gli studenti di Marianopoli

Mer, 30/09/2015 - 13:00

Condividi su:

foto borsa di studioMARIANOPOLI – Nella mattinata di domenica 27 settembre, gli alunni della classe I della Scuola Secondaria di primo grado di Marianopoli hanno ricevuto la borsa di studio di 300 euro intitolata a Salvatore Scicolone di Cefalù che è stata consegnata dalla sorella Antonella, Presidente dell’omonima Fondazione.

Il riconoscimento è stato assegnato per l’attività conclusiva di un progetto di Educazione Permanente  svolto alla fine dello scorso anno scolastico, curato dalle insegnanti Angelica Lo Iacono e Clara Cusimano e destinato agli alunni che, frequentanti allora la classe V della Scuola Primaria, hanno accolto l’invito del Sindaco a guidare una delegazione di Archeoclub di Cefalù presso il Museo Archeologico di Marianopoli.

L’impeccabile spiegazione del patrimonio culturale esposto ha suscitato sincera ammirazione tanto che la dottoressa Antonella Scicolone, tra gli ospiti presenti, ha ritenuto di premiare le piccole guide con l’inaspettata borsa di studio.

La cerimonia di consegna è stata preceduta dalla solenne Santa Messa concelebrata dal parroco Bernardo Briganti e dal viceparroco Massimo Guarino in suffragio del compianto Salvatore Scicolone ed è stata partecipata con compostezza da tutti gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria, dai genitori, dai docenti, dalla Dirigente Scolastica, dalla Vicaria e dall’Amministrazione Comunale.

Alla fine della celebrazione eucaristica ha preso la parola dott.sa Scicolone che, nel consegnare la borsa di studio, ha auspicato che essa possa servire a incoraggiare e favorire l’impegno nello studio per conseguire successo nella vita.

La professoressa Flora Rizzo, in qualità di Consigliere nazionale dell’Archeoclub, nel ricordare la piacevole visita guidata al Museo, ha voluto omaggiare gli studenti e il Sindaco con una bella foto di quell’esperienza.

La professoressa Rosalinda Brancato, in qualità di Presidente dell’Archeoclub di Cefalù, ha sottolineato la grande importanza che la scuola riveste nella valorizzazione dei beni culturali presenti nel territorio.

L’insegnante Maria Angelica Lo Iacono ha ringraziato la dott.ssa Scicolone e tutti gli illustri ospiti per l’onore concesso a nome dei docenti e dei genitori degli alunni.

Hanno concluso gli interventi la dirigente scolastica Graziella Parello e il sindaco Carmelo Montagna sottolineando il valore formativo di tale progetto con i positivi effetti di crescita culturale ed economica della società.

Per la foto ricordo non sono mancati gli attestati di merito che l’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Antonietta Vullo ha consegnato agli alunni che, festanti e orgogliosi, hanno offerto un ricco buffet a tutti i presenti preparato dai loro genitori.