Salute

CRI Caltanissetta, incontro sul progetto Rete Regionale Aperta – Sportello Unar

Donatello Polizzi

CRI Caltanissetta, incontro sul progetto Rete Regionale Aperta – Sportello Unar

Mer, 23/09/2015 - 14:52

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di CALTANISSETTA ha aderito al progetto “Promozione e sviluppo della Rete regionale dei centri antidiscriminazione” finanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo Sociale Europeo PON Governance e Azioni di Sistema 2007-2013”, promosso dal Comitato Regionale C.R.I. della Sicilia e dalla Regione Siciliana – Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali

L’iniziativa ha l’obiettivo generale di rafforzare la governance della Rete regionale antidiscriminazioni, creata dalla Regione Siciliana, supportando la cooperazione tra gli organismi pubblici e privati che ne fanno parte.

Nell’ambito di tale Progetto, il Comitato Provinciale C.R.I. di Caltanissetta – già sportello antidiscriminazione – ha organizzato un incontro per le Associazioni, gli Enti pubblici e privati che vogliono far parte del Centro regionale di coordinamento per la prevenzione e contrasto delle discriminazioni in qualità di antenne territoriali.

L’incontro, si è svolto presso la sede del Comitato Provinciale C.R.I. di Caltanissetta è stato tenuto dall’informatore giuridico, Avv. Olga Marotti, esperto dell’ UNAR con lo scopo:
• di fornire un’informazione giuridica necessaria per essere, a pieno titolo, soggetti che informano, accolgono e danno orientamento o assistenza alle vittime di discriminazione basate su razza, origine etnica o nazionalità, orientamento sessuale, disabilità, età e genere sessuale.
• di iniziare una collaborazione attiva nelle iniziative di prevenzione, rilevazione e rimozione delle discriminazioni, al fine di rafforzare gli strumenti operativi della Rete Regionale e del del Nucleo di coordinamento regionale per la prevenzione e contrasto delle discriminazioni.

L’incontro di sensibilizzazione e informazione per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni si è svolto lunedì 21 settembre 2015, alla presenza del Presidente Provinciale Silvia Capri, del delegato Sebastiano Vullo, dalla referente ed immagine Maria Dell’Utri, e dal delegato provinciale Laura Rizzari. Parecchie le associazioni che hanno aderito al progetto, seguendo con interesse l’incontro.

Il Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta si pone, anche nell’ambito del progetto antidiscriminazione, come soggetto promotore di inziative valide e concrete sul territorio, in atto è già operativo uno sportello in Viale della Regione n° 1, aperto il lunedì, mercoledì e venerdì mattina dalle ore 09.00 alle ore 13.00, ove sono presenti due operatori già formati, inoltre si vuole intensificare la rete con tutte le associazioni del territorio al fine di poter segnalare ed intervenire in caso di attivazione.

Pubblicità Elettorale