Salute

Bosco di Imera: da polmone verde a discarica. Gli Scout ripuliscono per il campo regionale “Guidoncini Verdi”

Redazione

Bosco di Imera: da polmone verde a discarica. Gli Scout ripuliscono per il campo regionale “Guidoncini Verdi”

Gio, 03/09/2015 - 09:50

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – Sabato 5 e domenica 6 settembre, la nostra città di Caltanissetta si tingerà d’azzurro, poiché ospiterà gli Scout dell’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) per il campo regionale “Guidoncini Verdi”, cui parteciperanno circa 1600 ragazzi e 200 capi, provenienti da tutta la Sicilia, nonché circa 20 ragazzi e 3 capi calabresi.
Il campo si terrà presso il bosco di Imera, dove ragazzi e capi della Zona Castelli Nisseni (che coordina i gruppi scout Caltanissetta 1, Caltanissetta 4, Caltanissetta 7 e Marianopoli), si sono recati per dare una bella ripulita, in attesa ed in preparazione dell’evento.
Purtroppo, l’area demaniale di Imera ed, in special modo, la parte che ospita l’area attrezzata con tavoli, panche e barbecue, tradizionalmente utilizzata dalle famiglie nissene per picnic domenicali e per festeggiare festività come Pasquetta, 25 aprile ed 1 maggio, si è presentata come una sorta di discarica, piena di bottiglie, bicchieri, piatti, interi sacchetti di spazzatura parzialmente interrati.
Ragazzi e ragazze, coordinati dai Capi, anzichè lamentarsi e non fare nulla, si sono armati dei sacchi neri messi a disposizione da Caltambiente, ed hanno deciso di restituire un po’ di decoro e di dignità al polmone verde di Caltanissetta; raccogliendo circa 80 sacchi stracolmi di immondizie, di ogni genere, che gli operatori della stessa Caltambiente si sono dichiarati pronti a “recuperare”, mettendosi anche loro a disposizione per migliorare le condizioni del bosco.
Nessuno è in grado di cambiare il mondo, ma tutti possono, anzi devono “procurare di lasciare il mondo un po’ migliore di come lo hanno trovato”: questo è il messaggio che Lord Robert Baden-Powell (fondatore dello scoutismo) ha lasciato a tutti gli scout del mondo, ma dovrebbe essere la missione di ogni cittadino e di ogni essere umano. E’ con questo spirito che la Zona Castelli Nisseni si sta preparando ad accogliere l’evento Regionale “Guidoncini Verdi 2015”.

Pubblicità Elettorale