Salute

San Cataldo. Sabato 8 agosto c’è il 59° anniversario della tragedia di Marcinelle. Il sindaco chiede momento di riflessione.

Redazione 1

San Cataldo. Sabato 8 agosto c’è il 59° anniversario della tragedia di Marcinelle. Il sindaco chiede momento di riflessione.

Mer, 05/08/2015 - 10:09

Condividi su:

tragedia marcinelleSAN CATALDO. Un momento di silenzio e riflessione per commemorare l’immane tragedia di Marcinelle che 59 anni fa vide coinvolti numerosi minatori italiani in Belgio (nella foto d’epoca). E’ quanto il sindaco Giampiero Modaffari ha chiesto per la giornata di sabato 8 agosto. In quel giorno ricorre infatti il 59° Anniversario della tragedia di Marcinelle. Una data che è stata dichiarata “Giornata Nazionale del sacrificio e del lavoro italiano nel mondo”, istituita dal Governo in memoria della tragedia di Marcinelle, in osservanza dei valori affermati dall’art. 1 della Costituzione. Una Giornata simbolo per ricordare la tragedia accaduta l’8 agosto del 1956 a Marcinelle, in Belgio, dove nello scoppio di una miniera di carbone morirono 262 operai di cui 136 italiani, un’occasione significativa per rendere omaggio all’emigrazione italiana, alle sue tante vittime e a quanti, nella ricerca di una vita migliore, hanno sofferto sfruttamento, discriminazioni e razzismo. “Ricordo ai miei concittadini – ha detto Modaffari – di inserire durante la giornata un momento di silenzio e di riflessione per commemorare l’immane tragedia sul lavoro, dei nostri all’estero, tante volte ignorata, ma che va riproposta alla nostra memoria come momento per ritrovare nel loro sacrificio i valori dell’unità nazionale ma anche come stimolo a guardare il futuro con più fiducia, con la forza che proviene da quanti si sono immolati ma anche oggi si immolano sull’altare del lavoro”.