Salute

Il secondo Quadernario di Maurizio Cucchi edito da Lietocolle

Redazione

Il secondo Quadernario di Maurizio Cucchi edito da Lietocolle

Sab, 22/08/2015 - 08:27

Condividi su:

Copertina Quadernario“Il secondo numero del Quadernario prosegue nella sua linea che è quella di proporre, autori di letterature e generazioni differenti. Ed ecco dunque, accanto a quello, in questa antologia di inediti, possiamo considerare il decano, e cioè Arnaldo Ederle (nato nel ’36), alcuni giovani o addirittura giovanissimi, che ci danno modo di cogliere,insieme, la continuità e le evidenti – ma non certo decisive – varie impostazioni di orientamento e tono che si sono manifestate nella nostra poesia nell’amplissimo arco di esperienze e di condizioni storiche così diverse.”

Così scrive Maurizio Cucchi, curatore del Quadernario – Almanacco di poesia contemporanea 2015, edito da LietoColle. Quattrocento e tredici pagine di poesia italiana e straniera che ci aiutano ad avere un’idea più chiara della poesia degna di nota, facile da riconoscere, difficile, invece, da individuare soprattutto in Italia, dove i libri che si pubblicano ogni mese sono davvero un’infinità,  e il più delle volte sarebbe stato meglio fossero rimasti chiusi a chiave in uno di quei vecchi  cassetti soppiantati dal computer.

Maurizio Cucchi

Maurizio Cucchi

La prima parte del Quadernario è dedicata ai poeti stranieri:  Marco Antonio Campos (Messico);  Jorge Boccanera (Argentina); Radmila Lazić (Serbia);  Jean- Charles Vegliante (Francia);  Marga Clark (Spagna).

La seconda e la terza parte presenta una selezione di inediti di ventuno poeti italiani, alcuni noti, altri meno noti, ma tutti orientati verso un percorso poetico sicuramente di valore.

Pubblicità Elettorale