Salute

Valeria Alaimo, verde cittadino: ho invitato l’Amministrazione ad incontrare l’ESA, nessun riscontro

Redazione

Valeria Alaimo, verde cittadino: ho invitato l’Amministrazione ad incontrare l’ESA, nessun riscontro

Dom, 26/07/2015 - 11:48

Condividi su:

CALTANISSETTA – Nota stampa del consigliere comunale Valeria Alaimo sulle sollecitazioni rivolte all’Amminisrazione per incontrare il responsabile dell’Ente Sviluppo Agricolo. Di seguito il comunicato integrale.
La scrivente consigliere comunale Valeria Alaimo ha chiesto per ben due volte a questa Amministrazione attiva di incontrare il responsabile dell”Ente Sviluppo Agricolo, servizio meccanizzazione per la difesa idrogeologica, al fine di vagliare la possibilità di redigere apposita convenzione per la pulizia delle aree verdi cittadine.

Accennai la cosa al’assessore alla viabilità e vivibilità Amedeo Falci ed alla Posizione Organizzativa Ing. Giorgio Salamanca che non mi apparve molto entusiasta della proposta a causa di alcuni disguidi occorsi l’anno precedente con l’ente regionale. Il poco entusiasmo contaggiò anche l’Assessore Falci. Risposi ad entrambe che poco mi importava di problemi pregressi e che non imponevo alcun accordo ma un incontro per vagliare la possibilità di potere risparmiare qualcosa. Visti i sempre minori trasferimenti da Stato e Regione un risparmio, se pur minimo, è sempre un risparmio. La somma di 50 mila euro si sarebbe potuta anche impegnare tutta prevedendo però la pulizia di maggiori aree verdi.

Decisi di farmi promotrice di un incontro fra l’amministrazione attiva ed il responsabile dell’ESA. Al primo incontro invitai l’assessore beni finanziari e patrimoniali Boris Pastorello il quale non potè partecipare per impegni che lo trattennero fuori sede. L’assessore, entusiasta della possibilità di prospettatagli di poter impegnare somme inferiori rispetto alle 50 mila euro impegnate per la manutenzione del verde cittadino per l’anno 2015, mi disse di ascoltare la proposta del Dott. Gattuso e di organizzare un ulteriore incontro.

Organizzai un ulteriore incontro fra l’assessore Pastorello ed il responsabile dell’ESA. Questi disse che l’unica spesa da sostenere per l’ente comunale era la benzina per i mezzi con cui provvedere alla pulizia, ciò perchè i mezzi e il personale venivano messi a disposizione dallo stesso ente regionale. Ci comunicò che molti comuni avevano già richiesto l’ausilio dell’ESA per la manutenzione del verde. Unico problema era la celerità con cui il Comune di Caltanissetta avrebbe dovuto fare una richiesta all’ESA per la collaborazione. Dopo la richiesta sarebbe dovuta seguire la perizia dei luoghi da ripulire al fine di quantizzare le ore di lavoro da corrispondere al personale e la benzina necessaria per la pulizia. A seguito di tali atti propedeutici si sarebbe addivenuti alla predisposizione di apposita convenzione.

Ad oggi nulla si sa su quanto accaduto dopo l’ultimo incontro a cui ho partecipato.

《Io ho fatto il mio dovere di consigliere comunale che cerca di trovare soluzioni, come tale risparmio per le sempre più povere casse comunali; nulla di eccezionale ma una semplice idea copiata al comune vicino. Mi sembra ridicolo che si lamenti sempre che non vi sono soldi in bilancio ma poi se vi è una possibilità di risparmio, se pur piccola ma ciò non ci è dato sapere visto il silenzio, non si faccia nulla in merito. A me il silenzio non piace perchè a domande e proposte per il bene della città deve seguire, obbligatoriamente e necessariamente, una risposta scritta da parte della Amministrazione ,non voci di corridoio ” che turbano “. Lo dobbiamo alla città che segue le nostre “imprese” sui giornali e che chiede a noi di lavorare per il bene, solo ed esclusivo, della NOSTRA Città che amministriamo. Io ho reso i cittadini consci delle mie proposte, all’amministrazione spetta adesso il compito di renderli ,e renderci, edotti sul perchè non si è provveduto. Si dica apertamente, e dettagliatamente, quali sono le motivazioni che hanno portato l’amministrazione a non dare seguito alla mia proposta: se esse sono tecniche oppure politiche. Ai cittadini le loro valutazioni ed a me le mie.》

Pubblicità Elettorale