Salute

Rotary Club Caltanissetta, sessantesimo passaggio della campana

Redazione

Rotary Club Caltanissetta, sessantesimo passaggio della campana

Lun, 06/07/2015 - 08:40

Condividi su:

rotary clubCALTANISSETTA – Giovedì scorso a Caltanissetta, si è svolto il Passaggio della Campana del Rotary Club di Caltanissetta, Distretto 2110 Sicilia e Malta, fra il Giuseppe Giannone e Marilia Turco Alletto.
Si è trattato del 60° passaggio di campana, da quando il 25 maggio 1955 fu fondato il Club nisseno con una ceromonia presso il Grand Hotel Concordia “Villa Mazzone” .
Il Presidente uscente, Giuseppe Giannone, nel suo discorso di commiato ha relazionato sull’attività sociale svolta dal Club che ha visto, oltre alla solidarietà concreta per le fasce più deboli della popolazione, tra i tanti momenti salienti la donazione della collezione dei quadri esposti alla mostra “Colore e anima di Sicilia”, che costituiranno il primo nucleo del Museo di Arte Contemporanea di Caltanissetta, il successo della annuale edizione di MusicalMuseo ed il progetto “ I nostri occhi per Voi” con la donazione di tre audiolibri ai settecento studenti ipovedenti di tutta la Sicilia .
La nuova Presidente, Marilia Turco Alletto, il socio onorario Padre Lillo Panepinto e l’Assistente del Governatore, Maria Grazia Falzone, nei loro interventi hanno condiviso con i presenti le proprie riflessioni sul motto del nuovo Presidente Internazionale del Rotary K.R. Ravindran, “Siate dono nel Mondo”, ripreso dal Governatore Francesco Milazzo.
Il primo atto del nuovo anno rotariano è consistito nell’acquisto di una ShelterBox (shelter: sopravvivenza, box: scatola: soccorsi essenziali in una scatola) il cui scopo è portare velocemente e in tutto il mondo riparo, calore e dignità a famiglie rimaste senza casa per calamità o conflitti. I soccorsi di ShelterBox sono stati portati in questi anni in tutti i continenti a seguito delle numerose emergenze umanitarie.
La Presidente ha brevemente illustrato le attività in progetto nell’anno rotariano 2015-2016 tra cui l’adesione al progetto “Disagio giovanile – Amorevolmente Insieme – il Rotary per i fratelli e sorelle delle persone con disabilità -Siblings);.
Il nuovo direttivo 2015/2016 risulta così composto: , presidente incoming Salvatore Lachina, past president Giuseppe Giannone, vice presidenti Salvatore Mancuso e Maria Pia Punturo, segretaria Anna Tiziana Amato Cotogno, tesoriere Antonio Gruttadauria, prefetto Piero Ribaudo, consiglieri Valerio Cimino, Roberto Battaglia, Giorgio De Cristoforo e Rita Marchese Ragona, delegato alla comunicazione Enrico Curcuruto.

Pubblicità Elettorale