Salute

Il tormentone Ultima Cena, Ruvolo: “Vara all’Expò? Da folli perdere l’opportunità”

Redazione

Il tormentone Ultima Cena, Ruvolo: “Vara all’Expò? Da folli perdere l’opportunità”

Gio, 09/07/2015 - 09:33

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – Sostenibile e intelligente. Così il sindaco Giovanni Ruvolo ha giudicato il progetto di restauro dell’Ultima Cena presentato ufficialmente ieri a Palazzo del Carmine e il giorno prima alla Soprintendenza dalla restauratrice Elena Vetere. «I tempi – ha dichiarato il sindaco Giovanni Ruvolo – ormai sono strettissimi e non appena arriverà il nulla osta dalla Soprintendenza si dovrà procedere a tappe forzate con il restauro. Solo una città folle – ha aggiunto Ruvolo – potrebbe perdere una simile occasione».

A quanto sembra inizialmente il restauro riguarderà le parte più importanti delle Vara e metterla così nelle condizioni di affrontare il lungo viaggio. Per i dettagli se ne riparlerà a conclusione dell’Expo.

«L’amministrazione comunale – ha rilevato Ruvolo – è solo ente patrocinante, gli attori sono altri e principalmente il ceto dei panettieri che detiene la proprietà del bene. A breve convocherò una conferenza stampa per illustrare i dettagli, anche minimi, dell’intera operazione». La trasferta milanese dell’Ultima Cena (l’ultima settimana di settembre dove resterà in esposizione una settimana) sta diventando anche un caso politico.
(Stefano Gallo – GdS.it)