Salute

Niscemi, sfilata del corteo storico “Branciforte: alla corte del Carafà Mazzarino. Sindaco: “Circuiti turistici per rilancio economia”

Redazione

Niscemi, sfilata del corteo storico “Branciforte: alla corte del Carafà Mazzarino. Sindaco: “Circuiti turistici per rilancio economia”

Mer, 03/06/2015 - 13:11

Condividi su:

Foto 3 Corteo storico Branciforte di Niscemi a MazzarinoNISCEMI- L’Amministrazione comunale diretta dal sindaco Francesco La Rosa tramite l’assessorato al turismo e spettacolo di cui è delegata Valentina Spinello, nell’ambito di un progetto tendente a promuovere attraverso il Corteo storico “Branciforte” la storia di Niscemi nel comprensorio ed in tutta l’isola, continua a valorizzare il “Corteo storico Branciforte” cittadino, costituito da 45 figuranti, come simbolo culturale delle origini storiche di Niscemi.

E’ solo attraverso la conoscenza del proprio passato infatti e la conservazione delle identità storiche e culturali di origine che si rafforza il senso dell’appartenenza ed è possibile costruire attraverso il presente le condizioni di un graduale rilancio turistico della città.

Dopo la sfilata all’infiorata di Noto nel contesto delle straordinarie bellezze dell’architettura barocca del Comune siracusano, il Corteo storico “Branciforte” di Niscemi, ha sfilato martedì a Mazzarino alla quinta edizione de “Alla corte del Carafa”, evento culturale patrocinato dal Comune di Mazzarino di cui è sindaco il dott. Vincenzo Marino, che oltre alla valorizzazione del Barocco, ricostruisce i contesti storici delle origini del Comune nisseno, ovvero i fasti della Corte del principe Carlo Maria Carafa, legato tra l’altro anche da vincoli di parentela con i principi “Branciforte” fondatori di Niscemi.

Una sorta di gemellaggio quindi tra i due Comuni di antiche architetture Barocche, caratterizzato  da cortei storici di Mazzarino, Niscemi, Butera, Noto, Riesi, Piazza Armerina, Roccella Ionica e con delegazioni di figuranti provenienti anche dalla Bulgaria, Romania e Spagna che hanno sfilato lungo l’antico corso Vittorio Emanuele fino al palazzo “Virone”.

Presenti alla suggestiva sfilata dei Cortei storici a cui hanno preso parte circa 300 figuranti anche il sindaco Francesco La Rosa, l’assessore Valentina Spinello  ed il presidente del Consiglio comunale Luigi Licata.

“L’Amministrazione comunale”, ha detto il sindaco Francesco La Rosa,”continua a muoversi affinché la città possa collocarsi sempre più in un circuito turistico del Barocco non solo sud orientale e nisseno, ma di  tutta l’isola.

E questo in un ottica di rilancio turistico che possa contribuire allo sviluppo dell’economia locale

Ringrazio tutti i 45 figuranti del Corteo storico Branciforte che a loro spese e con veicoli propri sono venuti a Mazzarino, contribuendo con spirito di cittadinanza attiva al progetto di valorizzazione storica delle origini di Niscemi”.

L’assessore Valentina Spinello ha aggiunto:”il nostro Corteo storico Branciforte prende sempre più corpo con una maggiore e crescente presenza di figuranti  e come tale sarà curato nei minimi particolari per veicolare la nostra storia”.

Pubblicità Elettorale