Salute

Montedoro. La Giunta ha fatto installare un eco compattatore per la raccolta di bottiglie di plastica e lattine in alluminio.

Redazione 1

Montedoro. La Giunta ha fatto installare un eco compattatore per la raccolta di bottiglie di plastica e lattine in alluminio.

Lun, 22/06/2015 - 23:10

Condividi su:

Garby-690x352MONTEDORO. La Giunta ha accolto la richiesta della Garby per la fornitura e l’installazione di un eco-compattatore per la raccolta di bottiglie in plastica e lattine in alluminio. L’eco-compattatore sarà concesso in comodato d’uso gratuito. La società fornitrice provvederà a garantire l’installazione, l’assistenza tecnica e la manutenzione straordinaria dei macchinari, mentre il comune si impegna a fornire l’alimentazione per i macchinari e l’occupazione del suolo pubblico a titolo gratuito. L’installazione dell’eco-compattatore si inserisce nel progetto di riorganizzazione della raccolta dei rifiuti illustrato dall’Amministrazione nell’ultimo consiglio comunale. L’eco-point Garby è semplice da utilizzare ed assomiglia a un normale contenitore per i rifiuti, ma è automatizzato. Il macchinario in cambio di materiali riciclabili – quali bottiglie in Pet trasparente, bottiglie in Pet colorato, flaconi in Hdpe fino a 1,5 lt. e lattine di alluminio – donerà ai cittadini dei buoni sconto da spendere nelle attività commerciali convenzionate. Infatti, una volta inserito il materiale nelle apposite bocche, questo viene compattato e ridotto in volume fino all’80% in automatico; schiacciando poi un pulsante al termine del conferimento sarà quindi stampato uno scontrino da consegnare alle casse dei punti vendita convenzionati. Lo scopo di questa iniziativa, voluta dal vice sindaco Renzo Bufalino, è di favorire una cultura della raccolta differenziata e del minor conferimento in discarica dei rifiuti e il coinvolgimento non solo dell’utenza ma anche delle attività commerciali.