Salute

Maturita’: seconda prova. Tacito al classico, tariffe telefoniche allo scienifico

Redazione

Maturita’: seconda prova. Tacito al classico, tariffe telefoniche allo scienifico

Gio, 18/06/2015 - 10:55

Condividi su:

imageArchiviata la prima prova di italiano, i circa 500 mila studenti imprgnati nell’esame di maturita’, oggi sono tra i banchi ad affrontare la seconda prova.

Per il liceo Classico la versione di latino e’ un brano di Tacito “Ultimi giorni di Tiberio dal libro VI, paragrafo 50 degli Annales”. Al liceo scientifico, per matematica, e’ stato proposto un primo problema di carattere molto applicativo, con richieste legate all’ottimizzazione e al calcolo di costi, con una richiesta relativa al calcolo dei costi di un operatore telefonico. Il secondo problema molto piu’ ‘teorico’ e vicino alla classica impostazione dei problemi delle prove degli anni passati. Per quanto riguarda i quesiti, le richieste sono abbastanza standard, con la presenza di alcune domande relative ad equazioni differenziali, limiti di successioni e geometria nello spazio. I restanti quesiti sono tutti relativi ad argomenti tipici dell’analisi.

Il “social eating” e’ invece il tema che stanno affrontando i maturandi del liceo linguistico, alle prese con la seconda prova di inglese