Salute

Maturita’: primo test per 500mila studenti. Calvino, Malala e il XXI Secolo

Michele Spena

Maturita’: primo test per 500mila studenti. Calvino, Malala e il XXI Secolo

Mer, 17/06/2015 - 14:23

Condividi su:

Esami MaturitàSono 500mila i maturandi che oggi hanno affrontato la prima prova di italiano. Italo Calvino, con il brano tratto da “Il sentiero dei nidi di ragno” e’ la traccia proposta ai ragazzi per l’analisi del testo (tipologia A). Per il saggio breve o articolo di giornale (tipologia B) sono stati proposti: nell’ ambito artistico-letterario “La letteratura come esperienza di vita”. Nell’ ambito socio-economico “Le sfide del XXI secolo e le competenze del cittadino nella vita economica e sociale”. Nell’ ambito storico-politico “Il Mediterraneo: atlante geopolitico d’ Europa e specchio di civilta'”. Nell’ ambito tecnico-scientifico “Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’ elettronica e dell’ informatica ha trasformato il mondo della comunicazione, che oggi e’ dominato dalla connettivita’. Questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunita’ ma suscitano anche riflessioni critiche”. Per quanto riguarda il tema storico per la prima volta (tipologia C) viene proposto un brano scritto da Dardano Fenulli, un ufficiale dell’ esercito regio che dopo l’8 settembre del 1943 partecipo’ attivamente alla Resistenza e per questo fu condannato a morte. Per concludere la tipologia D, il tema di carattere generale, il cosiddetto tema di attualita’ trattava una citazione estrapolata dal libro di Malala Yousafzai, 18enne studentessa pakistana e premio Nobel per la pace 2014, che ha rischiato di perdere la vita per aver rivendicato il diritto all’educazione anche per le bambine.
Questo il passaggio proposto ai candidati: “Prendiamo in mano i nostri libri e le nostre penne”, dissi. “Sono le nostre armi piu’ potenti. Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”. La pace in ogni casa, in ogni strada, in ogni villaggio, in ogni nazione – questo e’ il mio sogno. L’ istruzione per ogni bambino e bambina del mondo.
Sedermi a scuola e leggere libri insieme a tutte le mie amiche e’ un mio diritto”. Giulia Serventi Longhi, del sito Studenti.it, spiegare come “l’orientamento prevalente degli studenti e’ quello del saggio breve di Calvino. E’ questa l’indicazione che stiamo raccogliendo dagli studenti”. Il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi e il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, hanno commentato su Twitter. “Calvino, Resistenza, Malala, Mediterraneo. Sono curioso di leggere i commenti dei ragazzi quando usciranno da #maturita2015”. E’ cio’ che ha scritto il premier, mentre la titolare dell’Istruzione ha scritto: “Spero che a maturandi siano piaciute tracce, ognuno trovera’ quella piu’ adatta ad esprimere la propria capacita’ di elaborazione #maturita’2015”.
.

Pubblicità Elettorale