Salute

Giornata internazionale del rifugiato a Sutera, Milena e Mussomeli: il programma del 20 giugno

Redazione

Giornata internazionale del rifugiato a Sutera, Milena e Mussomeli: il programma del 20 giugno

Ven, 19/06/2015 - 10:13

Condividi su:

0001Sabato 20 giugno 2015, l’Associazione “I Girasoli onlus” che si occupa di un progetto d’accoglienza (SPRAR) nei Comuni di Sutera e Milena, a due mesi dal tragico naufragio del 20 aprile e in occasione della Giornata Internazionale del Rifugiato, indetta dalle Nazioni Unite per commemorare l’approvazione, nel 1951, della Convenzione sui profughi (Convention Relating to the Status of Refugees) da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, vuole commemorare i suddetti eventi attraverso una giornata di cui seguono locandina e programma.

L’Associazione, al contrario di come avvenuto lo scorso anno in cui la Giornata è stata l’occasione per festeggiare, insieme agli ospiti del progetto, l’acquisizione dei diritti fondamentali per l’uomo sanciti dalla Convenzione sui profughi, vuole invece quest’anno mettere in risalto principalmente la profonda frattura che intercorre tra i diritti sanciti dalla Convenzione e l’enorme negazione di quest’ultimi che ogni tragedia, dalla morte di un profugo in mare sino all’enorme del 20 aprile, rappresenta. L’Associazione sottolinea “che si tratterà, quest’anno, di una Commemorazione, e non di una Festa, dove tutti gli eventi avranno il principale obiettivo di focalizzare l’attenzione sulla tragedia umana che sta, ogni giorno e sempre più, avvenendo nella nostra terra e nel nostro Mare Quel Mare Nostrum (di cui l’Associazione chiede a gran voce il ripristino) che vorremmo torni ad essere Ponte e non Cimitero”.

Programma

Ore 9,30 – Cimitero di Mussomeli:

i Sindaci di Milena, Sutera e Mussomeli deporranno una corona di fiori per commerare le salme delle stragi del mare custodite nel cimitero di Mussomeli.

 Ore 11 – Sutera, Via Senatore Mormino (angolo Scuola), Ore 12,30 – Milena, Parco Urbano Sandro Pertini (ingresso principale)

in entrambi i Comuni verrà inaugurato “Il Giardino dell’Accoglienza” dove sarà piantato un albero di ulivo. I Giardini verranno successivamente accuditi dall’Associazione, tramite i fruitori del progetto, trasformandoli in luoghi simbolo dell’Accoglienza e della Comunione. Saranno coltivate piante e fragranze provenienti dai luoghi di provenienza di ciascun ospite rendendole a disposizione e fruibili a tutta la collettività.

Ore 19 – Piazza Zucchetto (Sutera), Piazza Garibaldi (Milena)

“Il dovere di non dimenticare” A DUE MESI DAL NAUFRAGIO:

due eventi in contemporanea allo scopo di NON DIMENTICARE! A Sutera, oltre a musiche e testi, verrà proiettata una mostra riguardante il diritto di asilo. Inoltre, l’open mic permetterà a chiunque d’intervenire sul tema.

A Milena, oltre a proiezioni, musiche e testi, verrà audiodiffuso il radio-documentario “Questo mare è di piombo”, composto da 12 audio-cortometraggi, realizzato dall’agenzia radiofonica indipendente Amisnet nell’ambito del progetto “Across the sea”, con il contributo della Anna Lindh Foundation e in partenariato con il Servizio Civile internazionale, Active vision, Geminarie group, Asociacion pro Derechos Humanos de Andalucia.

Infine saranno presenti due installazioni, “Questo mare è di piombo” a Sutera e “Indicazioni navali sparse per mare” a Milena. Si tratta di due installazioni diverse ma speculari tra loro.