Salute

Serradifalco. Il biologo Roberto Pace propone ai 3 candidati sindaco di incentivare il montaggio di tegole fotovoltaiche.

Redazione 1

Serradifalco. Il biologo Roberto Pace propone ai 3 candidati sindaco di incentivare il montaggio di tegole fotovoltaiche.

Mer, 27/05/2015 - 16:37

Condividi su:

SERRADIFALCO. Incentivare al massimo il montaggio di coperture con coppi fotovoltaici per i tetti per ottenere un importante risparmio in termini di costi energetici ed un maggior rispetto per l’ambiente. E’ la proposta del biologo Roberto Pace. Lo studioso serradifalchese ha sottolineato che queste coperture eco-compatibili ed eco-sostenibili potrebbero rivelarsi utili per la salubrità ambientale e la salvaguardia della biodiversità. “Queste coperture, in sostituzione dei manufatti ondulati in cemento-amianto, sono una tecnologia energetica innovativa in quanto i coppi fotovoltaici permettono la trasformazione del tetto da mero elemento di copertura, a tecnologia attiva contribuendo all’efficienza energetica della casa. Roberto Pace ha spiegato che si tratta di tegole di nuova generazione che contengono celle fotovoltaiche con tecnologia a film sottile o con silicio cristallino, in grado di produrre corrente elettrica; questi coppi consentono quindi di conciliare il fotovoltaico con la tutela del territorio e del paesaggio, anche in centri storici sottoposti a vincoli paesaggistici; tra i suoi vantaggi c’è la quasi completa invisibilità dell’impianto fotovoltaico; senza dire che i coppi fotovoltaici hanno il vantaggio di integrarsi con la struttura architettonica dell’edificio. Secondo Pace la eco funzionalità di queste coperture, oltre ad economizzare i costi energetici, consentirebbe anche di eliminare eventuali coperture in cemento-amianto, il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente. Il biologo ha infine lanciato un appello ai tre candidati sindaci alle prossime elezioni amministrative per favorire l’attivazione di queste tecnologie bio architettoniche in modo da tutelare l’ambiente e la salute di tutti e di ognuno.

Pubblicità Elettorale