Salute

San Cataldo. Sindaci al lavoro per valorizzare turisticamente la civiltà mineraria con il percorso “Ciaula scopre la luna”.

Redazione 1

San Cataldo. Sindaci al lavoro per valorizzare turisticamente la civiltà mineraria con il percorso “Ciaula scopre la luna”.

Mar, 26/05/2015 - 16:05

Condividi su:

SAN CATALDO. S’è svolto il primo test del percorso turistico delle miniere denominato “Ciaula scopre la luna” per la valorizzazione turistica delle zone legate alla civiltà mineraria in Pciaula scopre la lunarovincia. Nell’occasione,amministratori comunali di Caltanissetta, San Cataldo e Montedoro ma anche componenti del mondo dell’Associazionismo si sono uniti in una azione tesa alla valorizzazione in chiave turistica del territorio nisseno (nella foto). <S’è trattato – ha spiegato l’assessore comunale al territorio e ambiente Angelo La Rosa – di un un percorso di recupero antropologico e di valorizzazione dei reperti di archeologia industriale di una civiltà mineraria tra ‘700 e ‘900 nei territori di Caltanissetta, San Cataldo e Montedoro”. Dunque, un progetto nuovo e al tempo stesso interessante che coinvolge da vicino il territorio e la sua valorizzazione in chiave turistica e paesaggistica. La prima tappa ha visto il sindaco di San Cataldo Giampiero Modaffari, quello di Caltanissetta Giovanni Ruvolo e il vice sindaco di Montedoro Renzo Bufalino visitare la miniera di Gessolungo a Caltanissetta. La seconda tappa, invece, è stata sempre nel capoluogo nisseno con la miniera Junco Tumminelli. Terza tappa nel cimitero dei carusi di Gessolungo, e infine quarta tappa a San Cataldo nella miniera di Gabara.

Pubblicità Elettorale