Salute

San Cataldo, Il primo circolo plesso Capuana: alla scoperta del pianeta “Acqua”

Redazione

San Cataldo, Il primo circolo plesso Capuana: alla scoperta del pianeta “Acqua”

Ven, 08/05/2015 - 10:12

Condividi su:

SCOLARI SAN CATALDO1CALTANISSETTA –  Ancora altre quattro classi di scolari questa mattina alla scoperta del “pianeta – acqua”. Protagonisti della visita al polo-laboratorio di San Giuliano di Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per la provincia di Caltanissetta, quattro classi del Primo circolo di San Cataldo – Plesso Capuana -. Si tratta delle quarte sezioni A, B, E, F guidate dagli insegnanti Lo Porto, Cardella, Bonfanti, Franzone, Falzone, Mammano, Lombardo e Manganaro,

SCOLARI SAN CATALDOAnche la visita di stamane rientra nell’ambito delle iniziative dell’area Caltaquacampus varata, ormai più di un anno fa,  per dare organicità ai diversi interventi che coinvolgono il mondo della scuola, dell’università e della formazione.

Gli scolari hanno seguito con particolare attenzione, completando così con una visita sul campo un percorso didattico e conoscitivo avviato sui banchi,  i diversi passaggi del ciclo dell’acqua che è stato illustrato dalla responsabile della struttura, la dottoressa Ilaria Milazzo, e dal tecnico di laboratorio Calogero Santoro. Tra provette, alambicchi ed apparecchiature elettroniche sofisticate e di ultima generazione, agli scolari sono stati in particolare illustrati i numerosi test di sicurezza ai quali l’acqua viene sottoposta prima di essere immessa  nelle condotte per raggiungere i rubinetti di casa.

A fare gli onori di casa è stata anche stamane la responsabile della comunicazione e marketing Lea Romano, a testimonianza della grande attenzione con la quale Caltaqua guarda a questo dialogo con il mondo della scuola.

La mattinata al polo-laboratorio di San Giuliano è stata chiusa dall’ormai rituale consegna del nuovo quaderno educativo di Caltaqua che si sta rivelando sempre di più un valido supporto per le attività didattiche in aula.