Salute

“Sabato del villaggio”, torna FestAmbiente: a Santa Barbara, il 30 maggio la giornata dedicata alla tutela ed alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali

Redazione

“Sabato del villaggio”, torna FestAmbiente: a Santa Barbara, il 30 maggio la giornata dedicata alla tutela ed alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali

Gio, 28/05/2015 - 10:23

Condividi su:

0001CALTANISSETTA – Terza edizione di “FestAmbiente – Sabato del Villaggio”, iniziativa promossa dall’Istituto Comprensivo Statale “Vittorio Veneto”. L’appuntamento è per sabato 30 maggio. Il programma della giornata, attraverso il coinvolgimento di vari enti ed associazioni, quali l’Amministrazione Comunale, Italia Nostra, Legambiente, la Lipu, la Lav, la Lida, il WWF, i Vigili del Fuoco, la Condotta Slow food provinciale, l’Associazione Archeologica Nissena, l’Associazione Amici delle Miniere, l’Associazione “Gabbara un si tocca” e varie altre associazioni culturali, gli istituti superiori della città, il Comitato di Quartiere e la Parrocchia della frazione, nonché varie associazioni sportive e di volontariato, è molto ampio ed articolato.

La giornata alterna momenti didattici ed educativi  ad altri ludici e sportivi. “FestAmbiente” è infatti,  un’occasione speciale per promuovere, a partire dai più piccoli e dai giovani, la cultura della sostenibilità ambientale, un invito ad esplorare il proprio territorio, a prendersene cura, a riconquistarlo e a rinnovarlo per realizzare un percorso di creatività che stimoli il concetto di cittadinanza attiva e metta in relazione un sistema virtuoso di relazioni sociali e culturali.

 L’area sulla quale si sviluppa il Villaggio costituisce sicuramente un patrimonio di eccezionale pregio sotto l’aspetto culturale, archeologico, ambientale e paesaggistico, basti pensare al sito archeologico di Sabucina, all’Abbazia di Santo Spirito, al  Museo archeologico oltre alla vicina Riserva Naturale Orientata Monte Capodarso e Valle dell’Imera Meridionale ed alle miniere Trabonella e Tumminelli.

 Le peculiarità archeologiche, naturalistiche, ambientali e storico culturali, in aggiunta alle valenze geologico/geomorfologiche, costituite soprattutto dalla rarissima testimonianza dei cosiddetti “Vulcanelli di fango freddi”,  rendono quest’ambiente unico.

Questo eccezionale patrimonio racchiude, tra l’altro, uno straordinario potenziale scientifico-culturale ed educativo da sviluppare e da rendere disponibile sia in ambito scientifico sia in ambito scolastico, turistico ed escursionistico.

Nella mattinata sono previste visite guidate presso il Museo Archeologico e la Riserva dell’Imera. Nel frattempo, nel cortile della scuola, oltre a vari stands con materiale informativo ed educativo promozionale allestiti a cura degli enti ed associazioni che parteciperanno all’iniziativa, allo scopo di sensibilizzare i bambini sul tema della sicurezza ambientale e divulgare sempre più nozioni specifiche di prevenzione contro gli incendi e altre forme di incidente, in collaborazione con il Corpo dei Vigili del fuoco, sarà allestita  un’area esclusivamente dedicata ai bambini; il campo giochi “Pompieropoli”

Faranno da cornice all’evento diverse attività con esibizioni e piccoli spettacoli realizzati dagli alunni, nonché una estemporanea di pittura realizzata dai ragazzi del Liceo Artistico.

Nel pomeriggio manifestazioni sportive, con tornei di calcetto nel parco adiacente alla scuola ed ancora, alle 15,30,  una passeggiata cicloturistica a Gessolungo con visite alle miniere ed al “cimitero dei carusi” ed alle 18,00, una corsa podistica per le vie del Villaggio.

La sera, nel cortile della scuola, con la collaborazione della Condotta Slow food  provinciale ed operatori e produttori locali, saranno allestiti, vari stands enogastronomici finalizzati alla promozione dei prodotti tipici del nostro territorio nonché del cibo di strada siciliano ed offrire degustazioni delle sue eccellenze. Un’occasione ghiotta per poter avviare un’impresa che coniughi tradizione ed innovazione.

 Uno spettacolo musicale e di intrattenimento concluderà la giornata.