Salute

Rocambolesco inseguimento sui tetti di Caltanissetta: arrestato pregiudicato

Redazione

Rocambolesco inseguimento sui tetti di Caltanissetta: arrestato pregiudicato

Lun, 11/05/2015 - 10:55

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – Non è riuscito a dileguarsi tra i tetti, il pregiudicato nisseno Eros Fiandaca, 20 anni, che ieri pomeriggio ha svaligiato un appartamento in via Niscemi a Caltanissetta. Le forze dell’ordine sono state allertate da una telefonata giunta al 113; un uomo ha raccontato di aver visto due individui introdursi furtivamente in un’abitazione. Due volanti della Polizia di Stato sono immediatamente intervenute sul posto posizionandosi nelle due probabili vie di fuga: una in via Niscemi e l’altra nella parte posteriore del palazzo. Ad un certo punto, un individuo, subito notato da un agente, tentava di calarsi da un balcone.

Il poliziotto nel fuggitivo riconosceva  il noto pregiudicato nisseno Fiandaca Eros, di anni 20, con precedenti di polizia per i reati di associazione per delinquere, ricettazione, furto, porto di armi o oggetti atti ad offendere, stupefacenti, resistenza a pubblico ufficiale ed altro: l’agente tentava di interrompere la condotta criminosa del sospetto, intimandogli l’alt.

Fiandaca, vistosi scoperto, tentava di dileguarsi. L’inseguimento si è protratto per alcuni minuti e si svolto in modo rocambolesco; il fuggitivo, dopo aver percorso un tratto di via Niscemi, effettuava un salto da notevole altezza raggiungendo un terrazzo di un abitazione in un palazzo sito nella sottostante parallela Via Colajanni. Quindi proseguiva la fuga saltando da terrazzo in terrazzo, fino a raggiungere la scalinata che congiunge via Niscemi a Via Colajanni. Raggiunta la via Colajanni, Fiandaca è stato bloccato dai poliziotti.

Dalla perquisizione personale dello stesso, celate in varie tasche dei vestiti, gli agenti rinvenivano: una cinghia di orologio da polso di colore oro e argento, un anello in oro con pietre preziose, una catenina d’oro, due ciondoli in oro e un ciondolo in oro con pietra incastonata, tutti trafugati nell’appartamento nel quale si era introdotto. Dal sopralluogo dell’abitazione gli agenti accertavano che l’arrestato e il suo complice si erano introdotti all’interno della stessa dopo aver rotto la porta finestra della camera da letto, la quale era stata messa a soqquadro.

Gli oggetti sequestrati sono stati riconsegnati alla legittima proprietaria, una pensionata di 76 anni, nel frattempo contattata dagli agenti e fatta intervenire sul posto.

L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato tratto in arresto poiché colto nella flagranza di reato di furto aggravato. L’arrestato ha nominato quale difensore di fiducia l’avvocato Francesca Assennato del Foro di Caltanissetta.

Pubblità Elettorale