Salute

Piccole guide al museo Archeologico di Marianopoli

Redazione

Piccole guide al museo Archeologico di Marianopoli

Mer, 27/05/2015 - 11:15

Condividi su:

MARIANOPOLIMARIANOPOLI – Nella mattinata di oggi, gli alunni della classe V della Scuola primaria di Marianopoli hanno svolto l’attività conclusiva del progetto di Educazione permanente finalizzato alla conoscenza e alla valorizzazione dei beni archeologici ospitati nel museo locale.

Il progetto, coordinato dalle insegnanti Maria Angelica Lo Iacono e Clara Cusimano, è stato fortemente sostenuto dalla dirigente scolastica dell’Istituto scolastico Graziella Parello e ha previsto la collaborazione della Sovrintendenza ai Beni Culturali di Caltanissetta e del Comune di Marianopoli.

Durante la prima fase di realizzazione gli alunni hanno conosciuto le civiltà della Sicilia antica attraverso lo studio dei reperti museali e hanno attivato un laboratorio di arte decorativa con la riproduzione dei motivi ornamentali osservati.

La fase conclusiva ha visto impegnati gli alunni a guidare i propri genitori nelle sale del museo spiegando in modo impeccabile l’inestimabile patrimonio culturale custodito.

Alla visita hanno partecipato anche la Dirigente scolastica, il sindaco Carmelo Montagna e l’assessore alla Cultura e alla P.I Maria Antonietta Vullo che, durante i loro interventi, si sono complimentati per il grande lavoro svolto e hanno sottolineato l’importanza della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale presente nel nostro territorio quale tesoro di conoscenza e opportunità di sviluppo culturale ed economico.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto a tutto il personale del Museo che con grande professionalità ha collaborato per il buon fine dell’iniziativa e al vicesindaco Salvatore Noto che ha curato l’amplificazione.

Le piccole guide museali sono state: Baldi Chiara, Boato Erika, Cannella Fabio, Cannella Vincenzo, Ferrara Debora, Fiasconaro Erika, Fisconaro Sharon, Giambra Adele, Lombardo Leonardo, Lombardo Rosario, Messina Tilde, Messineo Giuseppe, Naro Francesco, Noto Valentina, Puglisi Maddalena, Ristagno Aldo, Schifano Valerio, Schifano Vincenzo, Vullo Antonino, Vullo Salvatore.

Pubblicità Elettorale