Salute

MusicalMuseo, successo dell’evento e per Caltanissetta: centinaia di studenti “ammaliati” dalle Vare

Redazione

MusicalMuseo, successo dell’evento e per Caltanissetta: centinaia di studenti “ammaliati” dalle Vare

Sab, 16/05/2015 - 11:39

Condividi su:

VISITA vARECALTANISSETTA – Prosegue con crescente successo la quinta edizione del concorso nazionale MusicalMuseo, con il patrocinio della commissione nazionale per l’Unesco. Straordinaria la qualità degli studenti italiani, in gara oltre 50 scuole provenienti da tutta Italia, che hanno dato vita ad audizioni che hanno messo “in difficoltà” le commissioni esaminatrici. Caltanissetta, ha accolto con garbo e qualità centinaia di ragazzi: alberghi e strutture ricettive che hanno registrato per quattro giorni, il concorso è in programma dal 14 al 17 maggio, il tutto esaurito. L’organizzazione dell’evento ha curato con certosina precisione, orari delle audizioni e luoghi; impeccabile il lavoro delle commissioni esaminatrici tutte composte da maestri di livello elevatissimo. La conferma di come questa manifestazione, giunta ormai alla quinta edizione, sia diventata un punto di riferimento nazionale per le scuole del settore musicale. Inoltre l’organizzazione, per ancor più rendere apprezzabile il soggiorno dei partecipanti e per mostrare le bellezze del capoluogo nisseno, ha organizzato delle visite alle “Vare”. Insegnanti e ragazzi sono rimasti “rapiti” dalla maestosità dei grandi gruppi sacri, immortalati in centinaia di scatti che ormai viaggiano sui social network in tutto lo Stivale

Sabato 16 maggio, al mattino, le audizioni dei solisti Pianoforte presso l’Istituto Musicale V.Bellini di Caltanissetta, solisti chitarra presso la sala Del Belli di Palazzo Moncada, I Piccoli Gruppi da Camera delle Scuole presso la Cappella della Biblioteca Scarabelli, i Solisti Archi & Fiati presso la Sala Celestino della Biblioteca Scarabelli, i Grandi Gruppi da Camera presso il Teatro della Chiesa del Collegio di Sant’Agata e le Orchestre presso il Teatro Margherita. Nel pomeriggio di sabato,  le orchestre dell’ I.C. G.Giannone di Taranto e dell’ I.C. Lanza – Milani di Cosenza, oltre alcuni Solisti e piccole Formazioni da Camera di alcune scuole partecipanti al Concorso, si esibiranno in corso Vittorio Emanuele per l’intera città: centro storico in “musica classica”.

Audizione OrchestraInoltre cresce spasmodicamente l’attesa per la serata finale in programma domenica 17 Maggio, ore 20, presso il Teatro Margherita che sarà trasmessa in streaming da www.ilfattonisseno.it. Le audizioni, nella mattinata di domenica 17 maggio, saranno dedicate alle Orchestre delle Scuole Medie a Indirizzo Musicale.