Salute

In archivio con la serata finale la quinta edizione del MusicalMuseo: è stato un successo

Redazione

In archivio con la serata finale la quinta edizione del MusicalMuseo: è stato un successo

Mar, 19/05/2015 - 10:31

Condividi su:

DSC_0445 2 copia per giornaleCALTANISSETTA – Si è conclusa con l’applauso festoso del pubblico che gremiva il teatro Margherita di Caltanissetta, la serata finale della quinta edizione di MusicalMuseo, che per il 2015, unica in Italia, ha ricevuto il patrocinio della commissione nazionale per l’Unesco. La kermesse, svoltasi dal 14 al 17 maggio e che ha fatto confluire nel capoluogo nisseno oltre 50 scuole provenienti da tutta Italia, era rivolto alle scuole secondarie di Primo Grado per gli alunni dell’indirizzo musicale e con una sezione giovani talenti.
La serata finale, condotta dal Maestro Mirco Gangi (organizzatore della manifestazione) e da Martina Vacca, si è aperta con l’esibizione dei Maestri, Giuseppe Vacca alla batteria, Giuseppe Fornaro al clarinetto, Alessandro Mancuso al sax, Nunzio Ortolano al pianoforte e Andrea Quartarone alla chitarra.
DSC_0161 copia per giornalePoi in sequenza si sono esibiti i vincitori delle singole categorie: Chitarra (Giovane Talento), Marcello Giugno; Pianoforte, Giovanni Vitale; Oboe, Carlo Mistretta, 9 anni, che ha ricevuto inoltre il premio “miglior giovane talento” intitolato al maestro Giuseppe Pastorello; Chitarra, Christian Mariani, dell’I.C. “G. Giannone” di Taranto; Fisarmonica, Carmelo Lia dell’I.C. “G. Giannone” di Taranto; Duo formato da Aurora Di Prima al pianoforte e Ignazio Costa al clarinetto, provenienti dall’I.C. “Europa” di Barrafranca; Duo di flauto e chitarra dell’I.C. “P.Neglia” di Enna; ensemble fiati dell’I.C. “Lanza Milani” di Cosenza e ensemble misto dell’I.C. “G. Giannone” di Taranto
Poi sul palco sono saliti il segretario del Rotary Club di Caltanissetta Salvatore La China e Fausto Assennato presidente della commissione Distrettuale Rotary per il Rotaract che hanno consegnato il premio Kairos all’orchestra della scuola Media statale “L. Sturzo di Biancavilla”, vincitrice assoluta.
DSC_0480 copia per giornaleA seguire la consegna delle targhe ai vincitori di tutte le altre categorie. Poi è stata la volta del vice sindaco Marina Castiglione e dell’assessore Boris Pastorello. Entrambi hanno sottolineato il lodevole lavoro svolto dal comitato organizzatore e l’assoluta qualità della manifestazione. Infine si sono esibite dapprima la l’orchestra della scuola media “L. Sturzo” di Biancavilla e poi quella dell’ dell’I.C. “G. Giannone” di Taranto. E’ stato il degno finale di un entusiasmante serata che ha coronato la conclusione di una manifestazione che ormai svetta nel panorama italico.