Salute

Futsal, finale play-off promozione in A1: Augusta-Carlisport Cogianco, in panchina Salvatore Rizza

Donatello Polizzi

Futsal, finale play-off promozione in A1: Augusta-Carlisport Cogianco, in panchina Salvatore Rizza

Ven, 08/05/2015 - 17:40

Condividi su:

AUGUSTA – Sabato 9 maggio nella finale di andata dei play-off, girone B, per la promozione in A1 tra Augusta e Carlisport Cogianco in panchina, per i siciliani, sarà protagonista Salvatore Rizza; per il preparato tecnico di Santa Caterina Villarmosa, che da anni collabora con l’Augusta e che vanta dei trascorsi anche nel capoluogo nisseno alla guida di Futsal CL prima e Nissa Futsal dopo, sarà una nuova e stimolante pagina di una carriera già lunga e luminosa. Rizza, allenatore in seconda, è chiamato all’arduo compito di sostituire lo squalificato Nino Rinaldi tecnico titolare della squadra siciliana. Altra traccia di nissenità alla gara è fornita dalla presenza nel roster degli augustani dell’ennese Luigi Riccobene, secondo portiere,  che due anni or sono per una stagione fu in forza alla Nissa Futsal.

Calcio di inizio alle ore 19 al PalaJonio che si annuncia tutto esaurito. Per l’occasione, anche la storica tifoseria nero-verde, tornerà a gremire il palazzetto e sono pronte delle coreografie da “brivido” per supportare una squadra che è andata al di là di ogni più rosea previsione. Augusta che registra il rientro di Scheleski  ma anche le assenze di Ortisi e Tringali. Costretto a dare forfait anche Cereta, per il quale la stagione è terminata con il brutto infortunio di Roma (frattura del perone). Atleti di casa che contano molto sul pubblico amico, autentico “sesto uomo” in questa seconda parte di stagione.  L’avversario è di caratura notevole. La Cogianco in un passato non troppo remoto ha respirato aria di scudetto. Una formazione con uomini si grandissimo livello tecnico che vogliono a tutti costi tornare nella massima serie.

Durante la stagione regolare i due match tra queste squadre hanno regalato emozioni a non finire.  Nell’andata l’Augusta, tra le mura amiche, si arrese dopo un pirotecnico 6-5 (era il 15 novembre 2014), per poi gettare il cuore oltre l’ostacolo al PalaCesaroni, dove nei secondi finali rimontò dal 2-4 al 4-4 grazie ad un gol di Ortisi costretto sabato a seguire la gara in mezzo ai tifosi. La squadra passata sotto la guida di Valerio Bernardi l’indomani della sfortunata trasferta di Coppa a Villorba, si presenta in Sicilia dopo la convincente vittoria di Barletta (6-2 alla Salinis) in parte sfuocata dal 2-2 interno del ritorno.

Pubblicità Elettorale