Salute

Caltanissetta, PD: “”Incrementare da subito la R.D. agendo sul contratto in essere con Caltambiente”

Redazione

Caltanissetta, PD: “”Incrementare da subito la R.D. agendo sul contratto in essere con Caltambiente”

Mar, 26/05/2015 - 14:09

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il dipartimento rifiuti, acqua e servizi, di recente costituzione in seno alla segreteria cittadina del Partito Democratico di Caltanissetta, accoglie con soddisfazione la recente approvazione, da parte del Dipartimento regionale, del Piano d’Intervento ARO del Comune di Caltanissetta. Detto piano definisce i contenuti generali, tecnici, economico-finanziari, il conseguente affidamento, per un periodo di sette anni, dei servizi di raccolta, trasporto dei rifiuti e spazzamento delle strade comunali. L’obiettivo ambizioso previsto è quello di raggiungere nell’arco dei primi tre anni la percentuale del 65% di Raccolta differenziata, contro l’attuale 9% circa.

Considerato che La SRR non si è ancora dotata di un proprio strumento programmatico di Piano d’Ambito e di una pianta organica del personale, il suddetto Piano d’Intervento comunale presenta ad oggi delle evidenti criticità, legate per lo più alla notevole distanza degli attuali siti di conferimento dei rifiuti  e alla contemporanea mancanza, nel territorio d’ambito, di impiantistica specifica (discarica frazione secca residua, centro raccolta e valorizzazione dell’umido, centro di preselezione e arricchimento delle frazioni secche differenziabili, impianti di riciclaggio, etc.). Ciò condurrebbe, con facile previsione, ad una forte penalizzazione del ciclo della  raccolta differenziata.

Inoltre, a partire dalla previsione di Piano della riduzione dei punti di conferimento (circa 2/3 rispetto ad oggi), diventa prioritario fin da subito, il coinvolgimento della cittadinanza attraverso una forte opera di formazione, sensibilizzazione, incentivazione, nonché di controllo. A tal fine l’Amministrazione Comunale dovrebbe, da subito, porre in essere ogni utile pratica atta a disincentivare e/o reprimere il fenomeno dell’abbandono abusivo dei rifiuti.

Nelle more non si può più aspettare (gara e affidamento del nuovo servizio rischiano di fare passare almeno un altro anno). Riteniamo infatti assolutamente necessario puntare, con urgenza, ad un incremento della raccolta differenziata, applicando fino in fondo e con eventuali integrazioni i contratti in essere e migliorando, nei limiti del possibile, l’attuale sistema di raccolta. Sarebbe auspicabile quindi rivedere, laddove necessario e in contraddittorio, i dettagli contrattuali con Caltambiente e convenzionare, con i relativi sgravi sulla tassazione, tutte le utenze commerciali, gli enti pubblici e le scuole.

RESP. Dipartimento rifiuti, acqua e servizi

Geol. Calandrino Raimondo