Salute

Caltanissetta, itinerari di lettura al liceo “Mignosi”: premiazione della 21^ edizione del premio “Carvello”

Redazione

Caltanissetta, itinerari di lettura al liceo “Mignosi”: premiazione della 21^ edizione del premio “Carvello”

Ven, 22/05/2015 - 09:51

Condividi su:

Foto-di-gruppo2CALTANISSETTA – Si è conclusa con la premiazione del concorso “Michele Dario Carvello” la rassegna di attività ed eventi realizzati nel corso dell’anno scolastico dal Liceo Classico Paritario “Pietro Mignosi”. L’annuale concorso, interno all’istituto, prevede l’assegnazione di una borsa di studio di 500 euro distribuiti fra i primi tre alunni più meritevoli della scuola, che, quest’anno, si sono cimentati sul tema della diversità e della comunicazione con elaborati di vario genere: dal semplice tema alla sceneggiatura di un cortometraggio, da componimenti poetici a testi narrativi.
Il montepremi è elargito generosamente dalla famiglia Carvello, che 22 anni fa è stata privata del proprio figlio adolescente, alunno del liceo, a causa di un incidente stradale. Da quel momento i genitori hanno deciso di destinare la somma ai vincitori del suddetto concorso, che ormai è un must dell’istituto.
Alla cerimonia di premiazione saranno presenti gli esperti esterni che hanno costituito la giuria del concorso: il caporedattore del Giornale di Sicilia di Caltanissetta Giuseppe Martorana, lo scrittore Salvatore Paci, la vicepresidente dell’associazione “Laboratorio dei sogni” professoressa Laura Abbaleo, la docente di lettere Giuseppa Palumbo e le operatrici della Caritas Diocesana Lorella Alù e Donatella D’Anna.
Dopo il saluto del gestore della scuola, il vicario generale don Giuseppe La Placa, il palco sarà di alcune scuole che parteciperanno con esibizioni musicali: le scuole di musica “Techne” e “Officine Sonore”, gli istituti di istruzione secondaria di primo grado “Rosso di San Secondo” di Caltanissetta e “ Carducci-Balsamo” e “Maria Ausiliatrice” di San Cataldo.
Prevista anche la performance della corale “Armonia” del liceo, diretta dal M° Angelo Palermo.

Pubblicità Elettorale