Salute

Caltanissetta al Salone del Libro di Torino

Redazione

Caltanissetta al Salone del Libro di Torino

Ven, 22/05/2015 - 10:11

Condividi su:

castiglione-salone-libro-torino-600thumb300x300CALTANISSETTA – Due  giorni al Salone del libro per scuole e amministrazione. Giorno 17 Maggio al Salone del libro di Torino alcune alunne della 3 E del liceo classico Ruggero Settimo di Caltanissetta hanno partecipato ad un laboratorio di lettura e scrittura all’interno del progetto Ttwitteratura, tenuto da Paolo Costa e Pierluigi Vaccaneo. Tra sorpresa e divertimento, in seguito hanno provato a riscrivere alcuni frammenti della storia di Pinocchio con dei twitt. Con grande entusiasmo si sono cimentate anche con i lipogrammi e i tautogrammi. Le alunne che hanno partecipato sono: Sofia Albano, Elisa Casagni, Alessandra e Paola Corvo con le insegnanti Silvana Augello e Marcella Montoro.

La professoressa Montoro era stata tra le docenti referenti del workshop #Nisseni, organizzato dall’Assessorato Creatività e Cultura alla fine del mese di aprile. Lo stesso Assessore, Marina Castiglione, il giorno successivo, alla presenza di numerose scolaresche d’Italia,  ha portato la testimonianza dell’efficacia del metodo e del coinvolgimento che ha interessato circa un centinaio di studenti degli Istituti superiori, dal Professionale al Liceo scientifico-tecnologico, dal Liceo Classico al Tecnico Commerciale. La lettura di Rosso di San Secondo è stata vissuta da protagonisti, come interlocutori privilegiati del messaggio letterario. Ciò ha consentito di produrre testi brevi, ma intensi, sulla scorta delle più famose novelle dell’autore.

Dunque,  tecnologia e didattica, scrittura creativa e lettura dei classici, non sono in opposizione, piuttosto possono dar vita a nuovi approdi per studenti che sempre più devono essere orientati nella moltiplicazione di stimoli. La presenza di Caltanissetta al Salone del Libro, nella veste scolastica e istituzionale, è stata molto apprezzata dagli ideatori del progetto, Paolo Costa, Edoardo Montenegro e Pierluigi Vaccaneo e dalla responsabile del Salone del Libro e del Premio Mondello, la dott. Antonella Cavallo.