Salute

Alunni e professori del “Rapisardi” di Caltanissetta a Istanbul per il progetto Erasmus+KA2

Redazione

Alunni e professori del “Rapisardi” di Caltanissetta a Istanbul per il progetto Erasmus+KA2

Mer, 20/05/2015 - 17:41

Condividi su:

la visita a Topkapi PalaceNell’ambito del progetto Erasmus Plus “XX-XXI century jobs – Bridge the gap”, l’ITCG “Mario Rapisardi” di Caltanissetta ha preso parte al secondo incontro di apprendimento che si è svolto dal 12 al 18 Maggio 2015 presso la scuola Hadimkoy Toki Anadolu Imam Hatip Lisesi di Istanbul.

Nato con l’intento di stimolare l’interesse degli studenti verso vecchi e nuovi lavori, guidandoli alla scoperta della loro importanza nel tessuto sociale ed economico e nel patrimonio tradizionale dei vari Paesi, il progetto prevede che ogni scuola partner, in collaborazione con associazioni o imprese locali, organizzi dei laboratori che permettano agli alunni di sperimentare alcuni vecchi mestieri e realizzare dei prodotti avvalendosi delle più moderne tecniche lavorative.

Al fine di favorire l’apprendimento sul luogo di lavoro, nel corso della visita a Istanbul gli studenti delle scuole partners, insieme ai rispettivi docenti, hanno partecipato a dei laboratori e si sono cimentati nell’antica arte della marmorizzazione della carta.

Accolti con grande senso dell’ospitalità dalla comunità scolastica turca al completo e in particolare dal preside Yasin Demir e dai docenti Serif Kurbunar, Nilufer Atkin e Ahmet Akif Erim, gli studenti hanno avuto l’opportunità, nel corso del meeting, di accostarsi ad una cultura diversa dalla propria oltre che, naturalmente, di mettere alla prova e migliorare le proprie competenze linguistiche e le capacità relazionali.

Il “Mario Rapisardi” – che del progetto è istituto coordinatore – è stato rappresentato dagli studenti Luca Burcheri della classe 3 A AFM, Davide Geraci, Flavia Savattieri, Viviana Torregrossa della 4 A Turismo e dalle proff. M. Assunta La Marca, Patrizia Randisi e Gisella Di Marca.

Le altre delegazioni erano provenienti da Sofia Bulgaria), da Budapest (Ungheria), da Paramythia (Grecia), da Guadalajara (Spagna) e da Krosno (Polonia).

Pubblicità Elettorale