Salute

70° anniversario Ucim di Caltanissetta, presentazione del libro “Arcangelo Russo: intellettuale cattolico dalla scuola alle istituzioni”,

Redazione

70° anniversario Ucim di Caltanissetta, presentazione del libro “Arcangelo Russo: intellettuale cattolico dalla scuola alle istituzioni”,

Ven, 22/05/2015 - 08:50

Condividi su:

fotoCALTANISSETTA – Il ricordo del Senatore Arcangelo Russo al centro del 70° anniversario della Sezione UCIIM di Caltanissetta (Sezione “Don Felice Dierna”), che si terrà sabato 23 maggio, alle 17,30, nel Salone del Museo Diocesano del Seminario.
Nel corso dei lavori sarà presentato il volume “Arcangelo Russo: intellettuale cattolico dalla scuola alle istituzioni”, che raccoglie scritti pedagogici e politici del senatore nisseno dal 1950 al 1974, che permettono di ricostruire il dibattito culturale legato alla riforma della scuola e alcune questioni economiche che hanno segnato, all’inizio degli anni ’70, la storia del nostro territorio.
Il Convegno è stato patrocinato dal Presidente del Senato, che ha fatto pervenire un suo messaggio, e dalla Banca di Credito Cooperativo “G. Toniolo” di San Cataldo che ha anche sostenuto la pubblicazione del volume.
Interverranno: il Vescovo, S.E. Mons. Mario Russotto per un saluto introduttivo, la Presidente dell’UCIIM regionale Prof. Chiara Diprima, il Prof. Sergio Mangiavillano, Mons. Liborio Campione, il dott. Ettore Amico, la Prof. Francesca Battaglia e l’avv. Francesco Russo, figlio del Senatore a cui è dedicato il Convegno. Introduce e modera Fiorella Falci, presidente della Sezione nissena dell’UCIIM e curatrice del volume.

Arcangelo Russo era nato a San Cataldo il 1° settembre 1923. Professore di Lettere, è stato Preside delle scuole medie “F. Cordova” di Caltanissetta e “P. Balsamo” di San Cataldo. Dirigente regionale e nazionale dell’UCIIM, ha rappresentato nel dibattito nazionale sui problemi della scuola italiana un punto di riferimento autorevole.
Presidente diocesano dell’Azione Cattolica, dal 1951 al 1958, è stato anche Segretario provinciale della DC nissena nel 1951, e ha maturato poi una ricca esperienza amministrativa nelle istituzioni sociali, anche come Presidente dell’Ente Ospedaliero “Vittorio Emanuele II” di Caltanissetta.
Eletto Senatore il 7 maggio 1972, ha fatto parte delle Commissioni Lavoro e Pubblica Istruzione del Senato, e della Commissione speciale per i problemi ecologici (1972).
Nel suo impegno istituzionale si è speso con grande determinazione e competenza sui temi dello sviluppo socio-economico del Mezzogiorno e della Sicilia interna, e sui problemi dell’educazione, lavorando all’adeguamento legislativo della riforma della scuola media e dell’istruzione professionale.
E’ scomparso prematuramente, a soli 51 anni, l’11 maggio del 1975. Gli sono stati intitolati, a Caltanissetta, il plesso di scuola media del villaggio S. Barbara e l’aula magna della scuola media “Rosso di S. Secondo”.