Salute

Volley femminile, serie C: sconfitta in trasferta per l’Albaverde

Redazione

Volley femminile, serie C: sconfitta in trasferta per l’Albaverde

Mer, 15/04/2015 - 20:11

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il 3 a 0 nella pallavolo è un risultato che non attribuisce punti in classifica alla squadra perdente, ma quando esci da un campo in cui avresti dovuto fare la vittima sacrificale con i complimenti degli avversari e avendo sfiorato la conquista di due set, il sapore della sconfitta sembra meno amaro: è quello che è successo domenica alla POSTAexpress® Albaverde al termine della gara con la corazzata ARD Discount Termini capolista del girone A dellaserie C femminile.

Così come all’andata, e come è capitato in più di una occasione in questo campionato contro formazioni di alta classifica, Martina Cammarata e compagne sono state protagoniste di una gara volitiva in cui hanno spesso messo in difficoltà le più accreditate avversarie.

Dopo il primo trasferimento “post-autostrada” che costringerà le formazioni che si dovranno recare nel palermitano a tempi di percorrenza aumentati di un ora su strade impervie e disastrate di montagna, chi si aspettava di vedere in campo una formazione nissena debilitata dal viaggio stile “immediato dopoguerra” e senza motivazioni per colpa di una posizione di classifica oramai non modificabile, è andato deluso.

Sapevo che non sarebbe stato facile e lo avevo preannunciato alle mie ragazze” – è stato il commento nel dopo gara di Mimmo Li Castri coach della squadra termitana.

E infatti la formazione cara al presidente Fabrizio Montagnino è partita subito “sparata” con un vantaggio iniziale di 1 a 6 nel primo set, poi diventato 8 – 15, con le padrone di casa che non riuscivano a imporre il proprio gioco vuoi per la gran difesa di Lorena Tilaro e compagne, vuoi per qualche imprecisione di troppo.

Poi pian piano veniva fuori l’orgoglio di Angelova e compagne che riuscivano ad agguantare la parità sul 21/21 e da qui iniziava una gara incredibile con ben sei set-ball annullati: quattro dalle nissene (24/23; 25/24; 28/27; 29/28) e due dalle termitane (25/26; 26/27) fino al 31/29 finale che faceva tirare un sospiro di sollievo al pubblico di casa.

Il secondo parziale si trascinava senza storia con Pipitone e compagne che approfittavano del crollo della ricezione della formazione di Lucio Tomasella per portarsi sul 2 a 0.

E qui avveniva il secondo colpo di scena con l’Albaverde che smentiva ancora una volta chi la voleva oramai in balia delle avversarie, per rientrare prepotentemente in partita e costringere Moltrasio e compagne a fare gli straordinari e a rimboccarsi le maniche per vincere set e partita – dopo che le nissene arrivavano fino al 21/21 – anche se l’andamento del punteggio della terza frazione di gioco era meno “romanzato” di quello del primo parziale.

Il Termini nonostante qualche battuta a vuoto ha ratificato di avere tutte le potenzialità per potere ambire al salto di categoria, la POSTAexpress® ALBAVERDE ha ancora una volta dimostrato di essere la vera incompiuta di questo girone: come una donna intrigante dalle mille promesse che, al momento di concretizzare, manca di quel pizzico di malizia che avrebbe potuto fare la differenza.

Onore delle armi comunque a Martina Cammarata, Alessandra Erba, Angela Mosca, Lorena Tilaro,Martina Di Vita, Maria Carla Amico e Laura Salamone che domenica a Termini hanno tenuto alto l’onore della società con Angela Lo Grasso, Beatrice Mosca e Stefania Ciancio a soffrire con loro in panchina.

Questo il dettaglio della gara:

ARD Discount Termini – POSTAexpress® ALBAVERDE CL 3 – 0 (31/29; 25/12; 25/22).

ARD Termini: Pipitone, Li Castri, Balsamo (K), Scarpinato (ne), Cipolla, Russo, Moltrasio, Scarpulla Caruso, Angelova, Cecchini (ne), Scimè (L). All. Li Castri.

POSTAexpress®: Mosca A., Erba 6, Cammarata (K) 14, Amico 2, Lo Grasso, Salamone 7, Mosca B. (ne), Ciancio (ne), Di Vita 9, Tilaro (L). All. Tomasella

Arbitri: Danilo Lopez e Giuseppe Ferrara della sezione di Palermo.

(Fonte albaverdevolley.it)