Salute

“Vecchie e nuove dipendenze”, il tema trattato in un incontro all’Istituto Penale per Minori

Redazione

“Vecchie e nuove dipendenze”, il tema trattato in un incontro all’Istituto Penale per Minori

Gio, 30/04/2015 - 14:47

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – Su iniziativa del Rotary Club Valle del Salso, presieduto da Giuseppe Grizzanti, si è tenuto nei giorni scorsi un incontro su “Vecchie e nuove dipendenze” dedicato ai ragazzi ospiti dell’Istituto Penale Minori di Caltanissetta (Ipm) diretto da Maria Grazia Carneglia.
A presentare la tematica è stato Valerio Cimino, farmacista e assistente del Governatore in un altro club, che oltre a sfatare alcuni luoghi comuni – come “smetto quando voglio”, “non fa male” – ha intrattenuto un lungo e proficuo dibattito con i ragazzi dell’istituto sui diversi aspetti delle dipendenze da droghe, alcol, tabacco, internet.
All’incontro hanno partecipato anche il segretario del Club Giuseppe D’Antona (che ha curato l’organizzazione), il socio Luigi Galante e gli educatori dell’Ipm. Dott. Vincenzo Indorato, la dott.ssa Annalisa Arcoleo e Maria Marcadante. Hanno dato la loro collaborazione il Comandante Isp. Gaetano Mistretta ed il suo vice Isp. Sebastiano Spanò.
“Oggi le dipendenze – spiega il presidente Grizzanti – non sono solo quelle legate alle droghe di diverso tipo ma comprendono anche le dipendenze da shopping compulsivo, Internet, gioco d’azzardo e videopoker, sesso virtuale, ecc.
Il relatore che aveva già trattato questa tematica nel corso di un incontro tenuto nel nostro club, ci ha molto coinvolto tanto da proporlo all’Istituto penale per minori con cui collaboriamo da alcuni anni”.
Valerio Cimino sin dai primi anni Novanta ha curato numerosi incontri formativi sulle dipendenze nelle scuole medie inferiori e superiori ed è autore di 5 volumetti su alcol fumo e stupefacenti.