Salute

Sutera, antiche vie Francigene: comincia la segnalazione

Michele Spena

Sutera, antiche vie Francigene: comincia la segnalazione

Sab, 11/04/2015 - 09:13

Condividi su:

IMG_3574Domenica 5 aprile a Sutera è giunto lo staff di Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia, composto da Davide Comunale e Irene Marraffa, rispettivamente presidente e referente per l’ospitalità dell’associazione, per completare la segnalazione del tracciato della Magna Via Francigena di Sicilia.

Sono partiti da Palermo per arrivare ad Agrigento a piedi, per 160 km, divisi in tappe di circa 25 km l’una, hanno cominciato dalla Cattedrale di Palermo seguendo le tracce della storia e delle più recenti scoperte archeologiche lungo le valli del Belice e del Platani.

Lo studio della viabilità storica li ha portati a integrare la conoscenza del patrimonio storico con lo sviluppo turistico della microeconomia locale di molti centri rurali che restano, spesso, fuori dai flussi maggiori.

Lungo le antiche trazzere regie, con l’appoggio delle Amministrazioni locali, da Palermo sono giunti a Santa Cristina Gela, sulle sponde del lago di Piana degli Albanesi e da lí verso il corleonese facendo sosta al Santuario di Tagliavia.

Da Corleone si sono recati a Prizzi alla ricerca delle tracce dell’antica via medievale che collegava il nord e il sud dell’Isola; poi a Castronovo, titolare del diploma in greco-bizantino che riporta nel 1096 il nome di questa via chiamandola “francigena“.

La tappa che porta a Sutera percorre la valle del Platani per poi salire di quota verso Acquaviva Platani e le verdi valli attorno alla Rocca di S.Paolino.

Sono stati attaccati gli stickers che permetteranno ai camminatori e pellegrini di percorrere la via con più facilità, primo passo in vista di altri progetti in cantiere che l’amministrazione comunale di Sutera sta intraprendendo.

L’importanza delle amministrazioni, secondo quanto dichiarato dal dott. Comunale, nella chiave di questo progetto è stata rimarcata dalla firma del protocollo d’intesa avvenuta poche settimane fa, che impegna l’associazione a supportare lo sforzo che ogni comune e Sutera in particolare, sta compiendo per predisporre la giusta accoglienza ai viandanti che transitano lungo la Via e che giungono ai piedi della sua Rocca.

Nel territorio comunale è stato segnalato l’ingresso della Via e il suo percorso all’interno dell’abitato fino all’uscita in prossimità del cimitero.

Il tutto concordato in un tavolo tecnico tenutosi lunedì 6 aprile con la presenza del Sindaco Dott. Giuseppe Grizzanti, per rimarcare l’importanza che sta assumendo il progetto e del Presidente dell’Associazione proponente il progetto sulle Vie Francigene di Sicilia Davide Comunale.

Da Castronovo di Sicilia a Sutera e da qui verso l’abitato di Milena e Campofranco la via risulta così segnalata.

Per l’Amministrazione Comunale di Sutera secondo quanto dichiarato dagli amministratori Assessore alla Cultura Montalto e  dal Consigliere Tona, che hanno seguito il progetto: “E’ stato compiuto il secondo passo per la valorizzazione di un circuito dal bacino di utenza di 24 miloni di turisti pellegrini in tutta Europa e di cui alcuni sono già passati in pochi mesi da Sutera. Il prossimo passo deve riguardare la sistemazione e bonifica dei percorsi, al fine di renderli ancor più attraenti e degni di valorizzare la meraviglia del nostro territorio. Per portare a compimento tale opera, data l’esiguità dei fondi comunali, sarà avviata un’attivita di fundraising multilivello che dovrà coinvolgere gli enti locali superiori amministrazioni di comuni limitrofi e comporterà lo sviluppo di nuove partnerships con associazioni e attori locali e nazionali, al fine di sviluppare un’offerta di servizi integrata”. I nostri amministratori che ci hanno creduto e lavorato sin dall’inizio continuano nel lavoro intrapreso.

Pubblicità Elettorale