Salute

“Solidarietà e territorio. La politica a servizio della persona”, incontro-dibattito a Caltanissetta nella sede comitata di quartiere San Luca

Michele Spena

“Solidarietà e territorio. La politica a servizio della persona”, incontro-dibattito a Caltanissetta nella sede comitata di quartiere San Luca

Lun, 20/04/2015 - 11:19

Condividi su:

23 aprile solidarietà e territorioCALTANISSETTA – Si svolgerà giovedì 23 aprile – a partire dalle ore 18.00 presso la sede del Comitato di quartiere San Luca sita in via Carlo Alberto Dalla Chiesa a Caltanissetta – un incontro-dibattito dal titolo “Solidarietà e territorio. La politica a servizio della persona”.

All’incontro, promosso dall’Associazione culturale “Alcide De Gasperi” e dal Comitato di quartiere San Luca, interverranno: Piero Cavaleri – Assessore alla solidarietà ed interculturalità; Carlo Campione – Consigliere comunale, già Presidente del Comitato di quartiere San Luca; Stefano Parisi – Presidente provinciale delle ACLI di Caltanissetta; Filippo Maritato – Presidente provinciale del Movimento Volontariato Italiano. L’incontro, introdotto da Rocco Gumina – Presidente dell’Associazione culturale “Alcide De Gasperi”, sarà moderato da Fabio Mocciaro – Presidente del Comitato di quartiere San Luca.

Per gli organizzatori, l’evento nasce dal desiderio di coinvolgere i vari protagonisti della politica cittadina – come esponenti della giunta, dei comitati di quartiere, delle associazioni, del consiglio comunale – in un dibattito sulla relazione fra solidarietà e territorio in vista di un agire politico volto al servizio della persona. Pertanto, per i promotori dell’iniziativa occorre una riflessione sulla connessione fra solidarietà e territorio in un contesto come quello nisseno che è chiamato ad affrontare una crescente povertà diffusa, l’aumento della presenza di extracomunitari privi del necessario per integrarsi, la mancanza di una possibilità di sviluppo politico-economico, la carenza di un disegno urbanistico e culturale per i quartieri. Dinanzi a queste problematiche necessitano momenti di confronto e di sintesi per offrire una visione politica capace di alimentare i presupposti di un’azione efficace e congiunta nei territori.

Michele Spena

Pubblicità Elettorale